22 Settembre – 01 Ottobre al PAN

ADV Studios partecipa alla mostra fotografica Vite Autopoietiche di Flaviana Frascogna, che racconta di persone con disabilità fisiche, psichiche, con problemi di disagio e inclusione sociale che, attraverso un percorso formativo autopoietico, sono riusciti a raggiungere forme di autorealizzazione e autoguarigione estremamente significative.

Perché Vite Autopoietiche? L’arte autopoietica, partendo dal vissuto integrale di ciascuno, con la guida di un maieuta di Sigmasofia, permette a  queste persone di superare la disabilità che può essere dunque definita come un incontro fra individuo e situazione. È autopoietica perché ognuno la realizza a modo proprio, attraverso il vissuto individuale diretto. Avendo ogni individuo esperienze profondamente diverse non esiste una via valida per tutti e dunque questo percorso formativo valorizza l’autocreazione.

L’autopoiesi permette di raccontarsi così come ci si conosce, ogni attore-ricercatore mette in scena la propria storia di vita, le proprie conoscenze e le proprie abilità circensi, musicali, teatrali e questo crea un cambio di marcia rispetto al tradizionale percorso della cultura organizzata.

La nostra scuola ha contribuito alla realizzazione della mostra e sarà presente al Pan di Napoli dal 22 settembre al 1 ottobre. La mostra potrà essere visitata gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30, la domenica fino alle 14.30.




Comments are closed.