ANTONIO BARRESE

Antonio BarresePer conoscere Barrese basta cercare il suo nome su Google, si apirà un mondo di link talmente ampio e difficile da seguire per qualità e quantità di esperienze.

Ecco una sintesi della biografia.

Formato nell’Accademia di Belle Arti di Brera, nel 1964 fonda il MID e ne fa parte fino al 1972, dedicandosi all’arte programmata e all’estetica sperimentale.
Nel corso degli anni Ottanta e Novanta, e sporadicamente fino al 2006, si dedica alla Narrativa Visuale. È una ricerca che fonde immagine e scrittura, che prende le mosse dal Futurismo, dalla Poesia visuale e concreta, e specialmente dalla collaborazione all’edizione del libro Essaying Essay. Alternative forms of exposition di Richard Kostelanetz e Luigi Ballerini, edito da Out of London Press, New York, 1975.
Nel 1995 costituisce, con Laura Buddensieg, lo studio Barrese & Buddensieg – Strategic and Communication Design.
Si occupa di design strategico e di comunicazione, corporate image, brand image, graphic design, shop design, industrial design, art design.

Vincitore del Compasso d’Oro per il progetto di immagine coordinata dell’Università Bocconi nel 1985. Progetto scientifico del Congresso ICSID (International Council of Associations of Industrial Design).
Selezionato al Compasso d’Oro per la Ricerca sulla definizione di design 1981.
È stato docente di Design della comunicazione alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Libero docente in numerose scuole private di design tra cui Politecnico del Design e Istituto Europeo di Design.
Autore di saggi e articoli, tra cui: Vivere il progetto. Dalla ricerca al design strategico e di comunicazione, con Laura Buddensieg, Lybra, Milano 2005. Un progetto di immagine coordinata, Grafica, Salerno, 1991. L’immagine aziendale, Cirsa, Rimini 1986. Potere ai designers?, Ediesse, Milano 1983. Il progetto di franchising, in G. Ravazzi, L’affiliazione commerciale, Franco Angeli, Milano 1983. Inoltre è autore dei testi letterari: TrashZappingPixel, romanzo visuale, Viappiani, Milano 2005. La convocazion, romanzo visuale, Lupetti editore, Milano 1998.

 

Guarda i link

http://operaaperta.blogspot.com

http://scholafelix.blogspot.com

http://flowingriver_rioamazonas.blogspot.com

Comments are closed.