Le nuove Figure Professioni del Web

Non è un mistero che le figure professionali legate all’utilizzo di internet siano quelle più ricercate dalle aziende, questo perché la rivoluzione digitale, negli ultimi anni, ha coinvolto interamente la società, soprattutto l’universo lavorativo. Tale rivoluzione ha reso necessaria la nascita di nuove figure professionali, esperti che con sempre più autorevolezza operano all’interno delle aziende. Questi sono utilissimi anche ad aziende strutturate che operano in diversi settori, non solo alle agenzie di comunicazione. Molte realtà infatti decidono con sempre più frequenza di internalizzare questi nuovi esperti.
Lavorare con e sul web è infatti 
oggi la normalità: ció richiede figure sempre più verticali e specializzate.

 

Figure professionali del web

 

Le professioni emergenti, ecco i lavori del futuro (e del presente)

Quali sono le nuove professioni del web più ricercate? Analizziamo nello specifico alcune figure lavorative che orbitano nel mondo web sulle quali molte aziende investiranno nei prossimi anni, identifichiamo differenze e ruoli.

Web Marketing Manager

Il ruolo del web marketing manager implica la responsabilità di tutti i progetti web, dai semplici siti vetrina a progetti web più complessi e articolati come i siti e-commerce. Il web marketing manager controlla l’avanzamento dei lavori e gestisce quotidianamente le risorse a disposizione con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati col cliente. Generalmente, chi riveste questo ruolo, ha una laurea in informatica o simili.

Digital Strategist

Il Digital Strategist ha il compito di preparare la strategia di promozione sul web in base agli obiettivi fissati con il cliente. Questa figura professionale si occupa di definire, previa un’accurata analisi, un piano di azione efficace usando strategie mirate per il raggiungimento dell’obiettivo.

Social Media Manager

Il Social Media Manager cura la presenza sui Social Network dei progetti a loro destinati. Per dirla simpaticamente è una figura che viene “pagata per stare sui social”. In realtà è una professione molto complessa e delicata perché implica la cura e la gestione della comunicazione social delle aziende e dei liberi professionisti committenti. Il Social Media Manager definisce un piano editoriale per ogni canale individuato dopo aver condiviso gli obiettivi col cliente e crea campagne pubblicitarie con profilazioni accurate per intercettare la maggior parte degli utenti interessati. Per ogni progetto individua quali possono essere i canali social utili al raggiungimento dell’obiettivo finale facendone derivare una strategia mirata.

Web Designer

Il Web Designer è una figura che opera nel reparto tecnico e sviluppo di un azienda, si occupa di creare l’interfaccia grafica e la struttura di un sito web. Questo esperto è dunque un profondo conoscitore del linguaggio informatico, è infatti – generalmente – un programmatore con alle spalle studi di informatica o ingegneria informatica. Oltre a quelle tecniche, il web designer, possiede un buon gusto dal punto di vista estetico e cerca di catalizzare l’attenzione degli utenti creando vesti grafiche di forte richiamo e appeal.

Web Developer

Oltre al Web Designer esiste la classica figura del “programmatore”, meglio nota col nome di web developer, un professionista che si occupa dello sviluppo tecnico di un progetto web. Costui è altamente specializzato in molti linguaggi di programmazione (HTML, Java, php e ASP), ha conoscenze di database e dei più importanti CMS in circolazione: WordPress, Prestashop e Magento.

SEO Specialist

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività destinate ad aumentare il volume di traffico che un sito riceve a livello organico tramite i motori di ricerca. Il Seo Specialist ottimizza le pagine di un progetto web attraverso il codice sorgente della pagina e ottimizza i contenuti grazie all’utilizzo di parole chiave (keywords) che favoriscono la possibilità di essere rintracciati dai motori di ricerca. Fondamentale per il SEO Specialist è poi la parte di analisi perché gli consente di individuare le giuste keyword e di monitorare il loro posizionamento.

Copy Writer (o Content Manager)

Il Copy è il responsabile dei contenuti e lavora a stretto contatto con il SEO Specialist che, dopo aver individuato le keyword strategicamente più appropriate, le passa proprio al copy affinché realizzi i contenuti delle pagine di un progetto web, siano essi testi per l’e-commerce che articoli per Blog. Il Copy, generalmente, viene da un percorso di studi di Comunicazione o giornalismo e possiede ottime conoscenze delle tecniche di scrittura sul web.

Web Analyst

Il ruolo del Web Analyst non è ancora molto utilizzata nel nostro paese ma ha un’importanza fondamentale all’interno di un team marketing. Si occupa di analizzare e successivamente interpretare i dati provenienti dal web. Redige report precisi e dettagliati da fornire al cliente e dall’analisi di questi dati riesce a capire se il lavoro svolto funziona o se necessita di modifiche. Il Web Analyst deve conoscere alla perfezione gli strumenti di analisi, soprattutto Google Analytics, e riuscire a comprendere il comportamento degli utenti su un sito web per organizzare una strategia finale.

Graphic Designer

Il graphic desiger realizza grafiche e altri artefatti destinati sia al web che alla stampa, affianca il web designer nella realizzazione del layout grafico di un progetto web e di tutte le componenti visive che verranno utilizzate nel sito. Si occupa dell’immagine di banner e della composizione dei visual di post per campagne social rispettando la strategia prestabilita. Il graphic designer è una figura professionale che proviene da studi per lo più di comunicazione visiva e design e conosce a menadito i principali software della suite di Adobe (Photoshop, Illustrator e InDesign).

 

team-web

 

In conclusione…

Il mondo del lavoro sta cambiando radicalmente e necessita sempre più di nuove figure professionali che sappiano operare nell’universo web, un universo dalle potenzialità enormi che offre sviluppo e opportunità incommensurabili per le aziende. La voglia di immergersi in questo mondo è stimolante e apre diversi scenari lavorativi. Viene perciò il momento di superare gli strumenti e i tanti tool trovati in rete coi quali si è fatta pratica per tanto tempo. Realizzare progetti personali per verificare l’avanzamento delle proprie conoscenze, creare blog, siti internet e tutto ciò che può offrire il web sono solo il primo passo dettato dalla passione, qualcosa che va implementato e perfezionato professionalmente.

Prova a dare un’occhiata all’offerta formativa dei corsi professionali che ADV Studios mette a disposizione dei suoi allievi, un modo per entrare nel mondo del lavoro con le competenze giuste, skillati alla perfezione per ruoli all’avanguardia, perché le nuove professionalità sanno tanto di futuro.
Inoltre martedì 24 Luglio alle ore 10:00 presso la scuola ci sarà l’Open-Day dove sarà possibile incontrare i docenti e scoprire tutti i corsi disponibili.

Per info su tutti i corsi Contattaci

Tagged ,

Come si sviluppa una campagna ADV di successo?

Cerchi una scuola di pubblicità a Napoli?

ADV Studios è la scuola che fa al caso tuo!

 

Non a caso il nome della scuola usa il prefisso ADV.

Vediamo insieme cos’è l’Advertising e come si arriva a sviluppare una campagna che abbia risonanza e che raggiunga coloro che riteniamo essere i nostri potenziali clienti.

L’ADV intesa in senso lato come campagna pubblicitaria, consiste in quel processo cognitivo/creativo attraverso il quale si sviluppano contenuti destinati allo scopo pubblicitario, specificamente rivolti a un target definito.

Oggigiorno le aziende, gli enti e le organizzazioni sempre di più investono in pubblicità, nel settore del digital e web marketing, ecco perché l’esigenza di essere formati in tal settore è sempre più imponente.

ADV Studios è la scuola di pubblicità a Napoli che forma ‘specialisti del web’ a vari livelli: comprensione del mercato al quale ci si rivolge, restare sempre al passo con le tendenze nell’ambito della comunicazione, offrire soluzioni innovative ai nostri clienti, non distogliere mai lo sguardo dai competitors.

La prima cosa da mettere in conto è il budget, il secondo è senza dubbio il prodotto o servizio offerto: bisogna distinguersi per non estinguersi!

La scuola di pubblicità a Napoli ADV Studios, intende stimolare e spingersi oltre le skills di base, al punto tale da fare la differenza sul risultato finale dell’Advertising.

campagna pubblicitaria

Per far fronte a queste caratteristiche c’è un piccolo schema da seguire, un fil rouge che risiede in ogni aspetto di una campagna pubblicitaria.

Che si tratti di una campagna pubblicitaria intesa in senso classico o digitale (Facebook/Google) i punti chiave da seguire per fare la differenza saranno:

  • Obiettivo
  • Budget e Programmazione
  • Target
  • Posizionamento
  • Contenuti
  • Tracciamento e Ottimizzazione
  • Monitoraggio

Questi sono soltanto alcuni degli argomenti trattati all’interno del corso di Marketing e Web Marketing http://www.advstudios.net/corso-marketing-e-web-marketing/ organizzato da ADV Studios.

Cosa aspetti a diventare un esperto di Digital Marketing e Marketing Strategy?

Tagged

Design: quali sono le nuove tendenze

Evoluzione e Tendenze del Design

Il design grafico è in continua evoluzione. Nel giro di pochi mesi faranno capolino nuovi mood e stili di lavoro. Ci si avvia sempre di più verso tendenze che liberano la creatività dei designer. L’handwriting sarà sempre più frequente nei progetti di design e non riguarderà soltanto i cartacei ma anche le archigrafie. Ci sarà una riscoperta dei vecchi strumenti come il pennarello e i professionisti del settore potranno liberamente esprimere il loro punto di vista disegnando.

corso web design

Dal punto di vista dei progetti di grafica più tradizionali ci sarà un ritorno al minimalismo, con la predilezione di tratti semplici e visual poco affollati dove l’informazione principale sarà intuitivamente veicolata dall’emozione del segno o dell’illustrazione pura e sintetica, senza altri orpelli o interferenze di sorta. Anche lo stile dei packaging acquisirà caratteristiche rigorose e tratti puliti, linee geometriche e forme squadrate.

design

Dopo anni di abuso di immagini di stock on-line ci si orienterà ad affidarsi con più frequenza a servizi fotografici di qualità, pensati ad hoc per qualsiasi esigenza, sia per comunicare il prodotto che per campagne più istituzionali. Sulla rete, le nuove tecnologie a disposizione, renderanno possibile la visualizzazione di ambienti a 360 gradi, un vero e proprio virtual tour che proietterà l’utente in una sorta di panorama reale dove tutto sembrerà a portata di mano.

milano design
I colori più usati saranno luminosi, in discontinuità col recente passato si prediligeranno cromìe più vive che andranno ad arricchire l’imprinting dei progetti a seconda dei vari ambiti d’applicazione. Più in generale si tenderà a restituire un’immagine vibrante e dinamica sfruttando il motion graphic come rinnovata frontiera della comunicazione visiva, naturale sbocco di una promozione efficace che già da un po’ trova nella rete il suo habitat naturale.

pantone design

Se sei interessato/a partecipa al corso di Graphic Design presso la scuola ADV Studios di Nola. Per info chiama lo 081 8235957 oppure visita il sito www.advstudios.net.

Nuovo logo, polemiche note

Negli ultimi due giorni si è scritto e detto molto sul nuovo logo Juve. La questione è ghiotta per analizzare la percezione che in generale si ha del mestiere della comunicazione visiva. Tutti hanno l’illusione di capirne, tutti pensano che la questione sia semplice… come andare in salumeria e scegliere il prosciutto giusto. LA COMUNICAZIONE VISIVA è un’attività consulenziale. Nessuno vende nulla (i marchi e le campagne non sono merce da spaccio), si progetta strategicamente prevedendo segni, simboli e campagne pianificando interventi mirati che porteranno benefici all’azienda cliente (negli ultimi anni sfruttando anche i nuovi vettori della comunicazione che viaggiano in rete come i social network).

01

Continue reading

Graphic Design. Le tendenze 2017

Il nuovo anno si preannuncia molto interessante per quanto riguarda il Graphic Design in generale. Le tendenze proporranno molte novità a partire dall’utilizzo sempre più frequente dell’illustrazione in luogo della fotografia. Sempre più specialisti presteranno la propria opera per i progetti che i grafici studieranno. Già da qualche tempo si era notato, soprattutto nel campo del packaging e del fashion, come molti impaginati accogliessero disegni di famosi o emergenti artisti, ormai sempre più coinvolti nell’elaborare e interpretare visual originali.

graphic-design-tendenze-2017

Continue reading

Tagged , ,