Graphic Design. Le tendenze 2017

Il nuovo anno si preannuncia molto interessante per quanto riguarda il Graphic Design in generale. Le tendenze proporranno molte novità a partire dall’utilizzo sempre più frequente dell’illustrazione in luogo della fotografia. Sempre più specialisti presteranno la propria opera per i progetti che i grafici studieranno. Già da qualche tempo si era notato, soprattutto nel campo del packaging e del fashion, come molti impaginati accogliessero disegni di famosi o emergenti artisti, ormai sempre più coinvolti nell’elaborare e interpretare visual originali.

graphic-design-tendenze-2017

I colori che andranno più di moda saranno i FLUO, accesi e audaci. Ogni cromìa si sposerà alla perfezione con impostazioni minimal in modo da equilibrarne l’impatto visivo e la gradevolezza nella fruizione del messaggio. Saranno tralasciati i toni pastello, piatti e poco incisivi per le nuove esigenze e si virerà su una costruzione del messaggio più decisa e brillante, che trova nell’ambito del colore un codice che rafforza l’obiettivo della comunicazione. Il tentativo sarà sempre quello di inseguire un’innovazione visiva che si traduca in progetti dall’efficacia inalterata se confrontati col passato. Come dimostra il nuovo logo INSTAGRAM, sarà rivalutata la soluzione “gradiente”.

graphic-design-tendenze-2017

La grossa novità sarà senz’altro quella dello spostamento delle promozioni in ambiente digitale per cavalcare i nuovi vettori della comunicazione globale. Troppo presto per sancire la fine della carta stampata ma, soprattutto negli ultimi 3-4 anni, si è osservato un progressivo spostamento dei progetti di comunicazione su i nuovi canali che la rete propone: in particolar modo i social network, dove si concretizza sempre di più una vasta fetta dell’investimento pubblicitario delle aziende. Il web marketing richiede tecnicismi e caratteristiche visive differenti da quelle classiche, anche il lavoro del graphic designer, di conseguenza, sposerà le nuove esigenze.graphic-design-tendenze-2017

Concludiamo l’analisi citando le animazioni. La comunicazione statica classica BTL si arricchirà sempre di più del dinamismo della “motion grafica”. I supporti e i canali a disposizione consentiranno sempre di più l’utilizzo delle animazioni come strumento più impattante per veicolare un messaggio dalla resa ancora più efficace e decisiva.

graphic-design-tendenze-2017

Per maggiori conoscenze in merito partecipa al corso di Graphic Design presso la scuola ADV Studios di Nola. Per info chiama lo 0818235957 oppure visita il sito www.advstudios.net.

 

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , ,