L’importanza dei contenuti in un sito di e-commerce

Per un sito e-commerce sono di primaria importanza i contenuti e il modo in cui si creano, ma ciò non è sufficiente ad attirare nuovi visitatori o a mantenere quelli che si hanno. Per cui si presenta la necessità di capire come sfruttare nel modo migliore ciò che abbiamo creato ed essere certi di indicizzarlo quanto più in alto sui motori di ricerca. Come si fa?

ecommerce-shopping-retail-ss-1920

Possiamo usare il SEO on-page, ovvero un’ottimizzazione dei contenuti sulle pagine del proprio sito. Inizialmente dobbiamo fare una ricerca di keywords (parole chiave) attraverso un account di Google AdWords e utilizzare il suo Keyword Planner; diversamente, nel caso in cui non si possegga un account con Google AdWords,  è possibile  usare altri siti che aiutino a cercare parole chiave.

 

Facendo riferimento all’utilizzo di Google AdWords, se inseriamo la parola per cui cerchiamo suggerimenti, Google proporrà alcune parole, ma non dobbiamo per forza usarle tutte: capiamo quali sono più adatte al nostro scopo e se hanno rilevanza per i nostri utenti, ovvero usiamo parole quanto più specifiche al prodotto che stiamo promuovendo.

Una volta ottenute le parole chiave, dobbiamo vedere di non avere diverse pagine con contenuti doppi: usiamo un sito chiamato Siteliner. Questo strumento ci fa conoscere la percentuale di uguaglianza dei nostri contenuti e una volta avuti i risultati dobbiamo agire sulle pagine per ridurre le percentuali e avere contenuti diversi tra loro in modo da migliorare l’indicizzazione di ogni pagina.

Oltre a Siteliner bisogna usare Copyscape che controlla se il contenuto del nostro sito vieneusato su altri siti.

Un altro fattore che ci aiuterà è l’internallinking, ovvero il collegare diverse pagine con dei link, ma senza abusarne, altrimenti Google potrebbe penalizzarci.

Altro fattore importante per la SEO STRATEGY sono i social media: non solo permettono di  raggiungere un pubblico più ampio, ma fanno sì che Google noti le interazioni che i visitatori hanno con il sito. Per far aumentare l’efficacia del sito aggiungiamo elementi al sito (bottoni per seguirvi sui social o quelli di condivisione per Facebook, Twitter e altri social media) ed elementi al di fuori dello stesso (i  profili).

Insomma creare contenuti rilevanti per il nostro pubblico è essenziale per fare la differenza, ma maggiore attenzione deve essere data al come i contenuti vengono creati. Cercate sempre parole chiave rilevanti per l’azienda, costruite pagine prodotto facilmente indicizzabili da Google e comprensibili dai visitatori. Controllate sempre la concorrenza per vedere come i contenuti vengano promossi e creati. Infine, preferite sempre la qualità alla quantità per ottenere risultati.

Vuoi imparare come si fa? Partecipa al Corso E-commerce manager dell’ADV Studios. Per info chiama 081823597 o visita il sito www.advstudios.net.

 

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , , , , , , , , , ,