Corso di grafica 3D

Il corso di grafica 3D è rivolto a tutti coloro che vogliono aggiungere una nuova dimensione al loro lavoro. Il corso affronta il complesso mondo della grafica 3D attraverso un approccio graduale, reso possibile dalla divisione in moduli teorici e pratici via via più complessi e specifici. Ogni modulo, per ogni corso scelto, prevederà una verifica dei risultati ottenuti con una prova realizzata a discrezione del docente, ma concordata con la Direzione.
Si parla spesso di realtà virtuale, ma che cosa è in realtà? Un po’ tutti avremo visto ed apprezzato il film Avatar e ci saremo anche chiesti come è stato realizzato. In effetti, esistono dei software che possono produrre delle situazioni realistiche, ovvero verosimili, come quelle del film Avatar, che danno la possibilità di riprodurre oggetti, scenografie, situazioni che, sebbene non reali, possono tuttavia sembrarlo, con il volume, con la luce, con il movimento, etc. Ecco, questo è il territorio del cosiddetto 3D (semplicemente 3 dimensioni), che rende verosimigliante ciò che non esiste. Si pensi all’esigenza di rappresentare un progetto di architettura, un oggetto di Design, una volta bisognava realizzare un prototipo fisico, un modellino in scala, con tutte le complicazioni del caso; oggi grazie appunto ai software 3D, basta realizzare una rappresentazione, partendo da disegni bidimensionali e l’oggetto navigherà nello spazio virtuale con tutte le evoluzioni possibili di rotazione, traslazione, e ogni genere di rappresentazione, come se fosse fisicamente esistente. Questo – e molto di più ‐ si può fare con la grafica 3D; si pensi alle sigle televisive; alle rappresentazioni di automobili, aerei, etc.

 

Prerequisiti di ingresso

Conoscenze informatiche di base. Buona predisposizione allo sviluppo grafico e buona dose di creatività. Laddove l’allievo non possieda queste competenze verrà somministrato un breve percorso di alfabetizzazione propedeutica. Questa è una pratica che ADV esercita per tutti i corsi.

 

Profilo in uscita

Il corso è strutturato per formare uno specialista che sia in grado di padroneggiare le tecniche di creazione, modellazione e animazione della grafica tridimensionale. Al termine del percorso formativo, gli allievi saranno in grado di analizzare una eventuale committenza in modo efficiente, così da poter stabilire ed applicare velocemente le strategie di produzione più idonee al suo completamento nei termini previsti. Già dalle prime lezioni alla teoria verranno affiancati esempi pratici, questo consente all’allievo di apprendere il più velocemente possibile i concetti complessi della grafica tridimensionale grazie al supporto costante del docente.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Fondamenti basilari di disegno prospettico

Fondamenti basilari di fotografia

Fondamenti basilari di geometria e matematica

Teoria e tecniche della progettazione 3D

Fondamenti della teoria dell’illuminazione e del colore

Le principali tecniche di animazione

Il rendering

Effetti speciali

Installazione ed utilizzo di mel scripts o plugin

 

COSTO: € 1.600 (8 rate da 200 €)

con possibilità di sconto fino al 40%
(contattaci per ulteriori informazioni)

 

DURATA: 90 ore (6 mesi)

 

N.B. Per tutti coloro che decideranno di frequentare più di un corso è previsto uno sconto. Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

 

Comments are closed.