CORSO DI FOTOGRAFIA

6 mesi
€ 900
Scuola ADV Studios, Nola

Descrizione

Hai la passione per le foto? Hai una macchina fotografica professionale o ti diletti a scattare immagini con il tuo smartphone? Iscriviti a un corso pratico che ti insegnerà a mettere alla prova le tue capacità, a migliorare le imperfezioni e a valorizzare il tuo talento fotografico.
Alla fine del corso conoscerai le tecninche di utilizzo delle principali apparecchiature fotografiche insieme alle tecnologie ed alle metodologie di ripresa.
Questo corso ha l’obiettivo di introdurre gli allievi ai principi, alle tecniche e alla produzione e post-produzione delle immagini fotografiche digitali, partendo dalla conoscenza del linguaggio delle immagini, fino alle tecniche più avanzate per produrre fotografie professionali.
Il percorso formativo vuole prepararti a fare di questa passione una professione, per questo la struttura del corso abbina lezioni frontali sulle tecniche fotografiche, alla sperimentazione e all’approfondimento della pratica, attraverso dei laboratori durante i quali gli allievi si eserciteranno nelle tipologie di scatto più richieste nell’attività lavorativa commerciale: still life, food photography, fotografia di moda, portrait, life style.

 

90
Ore
6
Mesi
OTTOBRE
2017

Opportunità

La nostra scuola si contraddistingue per l’importante network di relazioni con importanti aziende sul territorio regionale e non solo. Il percorso di studi prevede la realizzazione di un progetto finale su un caso reale basato su uno delle aziende partner. Un rappresentante dell’azienda parteciperà alla tua relazione finale per valutare quanto prodotto. Molti dei nostri studenti sono stati successivamente integrati nel nostro staff o negli organici delle imprese partecipanti per cui hanno realizzato i loro prototipi, a dimostrazione di un percorso di studi che valorizza competenze, ma soprattutto offre importanti possibilità lavorative.

Il nostro network

Profilo in uscita

Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale specializzata nel ruolo di Fotografo Pubblicitario, con approfondite conoscenze nell’ambito della creatività e nell’uso delle fotocamere digitali.

Programma

  • Teoria e tecnica della fotografia: i principi teorici, le metodologie e gli strumenti operativi della fotografia digitale
    • La macchina fotografica digitale; sensori digitali,sensibilità, schede di memoria
    • Gli obiettivi: luminosità,lunghezza focale, zoom
    • Tempi e diaframmi
    • Esposizione
    • Messa a fuoco e profondità di campo
    • Bilanciamento del bianco
    • Composizione
    • Luce naturale e artificiale
    • Formati di file
  • Visual Storytelling: raccontare per immagini. Visual nella lingua inglese sta per visivo, tutto quello che si riferisce al senso della vista. Storytelling è il termine che indica il gesto con cui si racconta una storia, a prescindere dagli strumenti usati, per ottenere il risultato di intrattenere, interessare, convincere, informare il pubblico. Ci serve per strutturare una campagna pubblicitaria, uno shooting di moda oppure un reportage fotogiornalistico. Esempi di Storytelling sono la comunicazione della Diesel, le pubblicità del Mulino Bianco e della Coca Cola, la campagna elettorale del Presidente Obama.
  • Portfolio Lab: costruire un portfolio da presentare ai futuri clienti attraverso dei laboratori che insegnano agli studenti il lavoro fotografico professionale grazie ad alcuni partners della Scuola Adv che apriranno le porte delle loro aziende.
    • Lab di corporate: come realizzare un servizio fotografico che possa comunicare l’immagine di un’azienda.
    • Lab di ritratto: come reailzzare ritratti editoriali, moda, pubblicitari, beauty, indoor e outdoor.
    • Lab still life: come realizzare un genere di fotografia che non prevede la presenza di persone ma solo di oggetti inanimati naturali o artificiali.
    • Lab life style: come realizzare immagini che descrivano un stile di vita, una moda, un modo di vivere oppure una forma culturale.
    • Lab di photo moda: come realizzare immagini il cui scopo è quello di ritrarre e valorizzare capi di abbigliamento, accessori ed altri oggetti legati alla moda.
  • Postproduzione fotografica: cosa succede dopo lo scatto. Affronteremo insieme i primi passi per poter potsprodurre le vostre immagini. Il lavoro del fotografo continua dopo le giornate di shooting e finisce soltanto con il ritocco, la color correction e l’editing dei propri scatti. Un processo che non può essere lasciato al caso e richiede molte competenze e precisione.

 

Compila la form sottostante per avere maggiori informazioni.

Seleziona i corsi ai quali sei interessato.
 Graphic Design Marketing 2.0 / Web Marketing Fotografia Web Design Software E-Commerce Manager Fashion Marketing Management Social Media Marketing Corso design dell’interfaccia Web Developer Wordpress Mobile App Adobe software Adobe Photoshop Adobe Illustrator Corso di SEO (posizionamento su google) Corso SEO (Full Immersion) SEO + Web Marketing Email Marketing Web Marketing E-commerce manager Corso di Facebook Marketing

Dò il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/2003