Corso grafica pubblicitaria




Clicca qui per ricevere maggiori informazioni
Il corso di Design Grafico è finalizzato all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di acquisire le conoscenze di base del lavoro di Graphic Designer e di realizzare, tra le altre cose, un portfolio finale di presentazione. La presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni. A tale scopo il corso è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, seguendo la filosofia della “bottega” come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.
Il corso utilizza i principi della progettazione didattica modulare. Il programma ruoterà intorno ai concetti generali del design grafico e della metodologia della progettazione e seguirà uno sviluppo più articolato sulle principali dinamiche della composizione attraverso l’uso dei programmi basilari di design come Adobe Photoshop, Adobe InDesign e Adobe Illustrator, che rappresentano l’insieme fondamentale per disegnare, gestire immagini, illustrazioni e impaginare strumenti di comunicazione: giornali, dépliant, manifesti, etc.

Prerequisiti di ingresso
È il corso base di ADV Studios, si rivolge a diplomati, laureandi e neolaureati che possiedono motivazione e interesse per la disciplina. Le competenze informatiche di base sono di carattere standard, dall’utilizzo dei software Microsoft (Word, Power Point, Excel) e capacità di interagire con i social network, ad una generica conoscenza informatica.
Laddove l’allievo non possieda queste competenze verrà somministrato un breve percorso di alfabetizzazione propedeutica. Questa è una pratica che ADV esercita per tutti i corsi.

Profilo in uscita
Il programma è strutturato per fornire una conoscenza di base delle principali problematiche del design grafico e del visual design. Il corso offre all’allievo la preparazione che consente di proporsi sul mercato del lavoro con un profilo professionale in uscita quale “Esperto di design grafico”. Con tale qualifica si propone una formazione compiuta di design e si punta soprattutto a fornire le competenze pratiche e le informazioni di base per operare consapevolmente in un team aziendale, in piena autonomia, sia tecnica che creativa.
Il corso comprenderà come project work un progetto in collaborazione con le imprese partner di ADV Studios.

Compila la form sottostante per ricevere maggiori informazioni


Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del DDL 675/96

  • Il docente / Enrico Pennino

    pennino

    Napoletano, classe 1973. Diplomato col massimo dei voti all’Istituto Superiore di Design di Napoli.
    Esperto di comunicazione, graphic designer, copywriter e scrittore, ricopre il ruolo di art director presso Advertage Communication. Ha insegnato in tre diverse scuole di design collaborando con noti professionisti. Fra i diversi riconoscimenti e premi, vanta il prestigioso Compasso d’Oro vinto nel 2004. Nella pluriennale attività di comunicazione ha realizzato progetti per il Gruppo Banca di Credito Popolare, Mercedes Italia, Revlon, Whirpool, Felce Azzurra Paglieri, Soprintendenza Archeologica di Pompei, Valle dei Templi di Agrigento, Telecom Italia. L’esperienza nel campo della pubblicità gli ha insegnato che per abbattere qualsiasi barriera è necessario trovare un linguaggio universale fatto di suggestioni, emozioni e colori.
    Come docente di progettazione grafica ha cercato di trasmettere ai giovani la consapevolezza che esistono molteplici opportunità e campi d’intervento. Autore di diverse sceneggiature per spot televisivi e radiofonici, ha all’attivo quattro pubblicazioni derivanti dalla sua attività di scrittore.

  • La docente / Francesca Tringali

    tringali

    Designer della comunicazione, affascinata dalla grafica sin dall’adolescenza, si laurea nel 2003 in Scienze della Comunicazione nell’Università degli studi di Salerno, sua città natale, seguendo contestualmente corsi di graphic design all’ILAS di Napoli e svolgendo attività di assistenza alla direzione strategica, nell’area marketing dello studio Segno Associati. Nel 2004 si specializza con il corso alla SDOA, “Dal grafico all’infodesigner” e fa le sue prime esperienze lavorative come grafico, nei grossi studi salernitani Segno Associati e Grafite. Sempre nel 2004 inizia la sua collaborazione con l’Associazione OPEN (Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma), di cui diventa responsabile marketing e comunicazione, ruolo che tuttora ricopre con grande impegno e dedizione.
    Nel 2006 segue un corso di Alta Formazione in Sales Management con Adecco Training, ad Ascoli e dedica l’intero anno, tra Roma e Firenze ad attività di accounting e consulenze di marketing per piccole e medie imprese.
    Nel 2007 rientra a Salerno come responsabile della comunicazione e graphic designer presso l’agenzia fotografica e di comunicazione Tanopress, sviluppando la sua capacità di organizzazione aziendale e autonomia nelle relazioni con il cliente.
    Nel 2009 inizia la sua collaborazione con Blur, studio di comunicazione e marketing, dove ha la possibilità di crescere molto professionalmente, occupandosi della comunicazione di grosse aziende fino ad entrare nell’organico, come responsabile marketing, dell’azienda Luca Barra Gioielli, da febbraio 2015.
    Dal 2013, con il grande stimolo di trasmettere tutte le conoscenze acquisite e tenersi sempre aggiornata e a contatto con nuove leve, è docente del corso di InDesign presso la Scuola ADV Studios di Nola.

  • Il docente / Dario Volpe

    volpe

    Si occupa di design per progetti di branding, identità visiva e interfaccia web.
    Specializzato in branding, corporate identity, interface, design di artwork e sviluppo web.
    Nel 2010 ha fondato Lettera7 con un Team composto da figure professionali con expertise eterogenee ma perfettamente integrate.
    Docente di progettazione grafica e design d’interfaccia web.

  • La docente / Ilaria Grimaldi

    grimaldi

    Nasce a Napoli, dove si laurea in Lettere Moderne alla Federico II, con una tesi in Iconologia e Iconografia sulla Storia dell’illustrazione. Ha studiato disegno e illustrazione presso la Scuola Italiana di Comix e si è specializzata con docenti di illustrazione di fama internazionale come Yuko Shimizu e Noma Bar.
    Dal 2010,si è occupata di laboratori creativi di didattica dell’arte per bambini, con l’associazione Labilissima.
    Come illustratrice, i suoi taccuini di viaggio sono stati esposti alla Biennale internazionale del Carnet de Voyage in Francia, a Clermont Ferrand. Unendo la sua passione per il cinema, la musica e il segno grafico, ha curato l’identità visiva di Festival di cinema e animazione come il RabbitFEST a Perugia e il festival O’curt a Napoli.
    Dal 2009 fa parte di studio Blur, come art director e si occupa di visual Design. Collabora con diverse agenzie e case editrici, italiane e straniere.

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni