I Docenti

 

pinogrimaldi Pino Grimaldi
Si occupa da oltre trent’anni di Design strategico della comunicazione, marketing e di formazione.
È socio onorario AIAP, membro Beda (Bureau of European Design Associations), dell’ICOMOS Italia (international Council on Monuments and sites).
Ha insegnato Design in diverse università, italiane e straniere: dall’ISIA di Urbino a Scienze della Comunicazione nell’Università di Salerno; dalla Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli, all’Istituto Superiore di Design di Napoli. Ha tenuto seminari nell’Università di Belfast e di Ausburg. Attualmente insegna nell’Accademia di Belle Arti di Napoli e nell’Istituto Europeo di Design di Roma.
Ha pubblicato numerosi saggi e i libri: Il Miglio d’Oro. Itinerario fotografico attraverso le Ville Vesuviane, testi di Roberto Di Stefano e Aldo Trione, Napoli, 1979. Prove di Stampa (Con G. D’Ambrosio) Kappa, Roma 1983. Lo Studio grafico, Edizioni 10/17, Salerno 1995. Il Piano di comunicazione per la piccola e media impresa, Franco Angeli, Milano 2004. Segni e disegni, (Con Maria Privitera), Clitt, Roma 2005, un manuale scolastico sul Design grafico.
Dalla Grafica al Blur Design, Electa Napoli, 2007. Blur Design, Edizioni 10/17, Salerno 2008. Una raccolta di scritti dedicati a Gelsomino D’Ambrosio.
Blur design. Il Branding invisibile, Fausto Lupetti editore, Bologna 2014.
Ha organizzato diversi seminari di studio e scritto numerosi saggi su varie riviste. Nel settore della formazione è stato, tra l’altro, responsabile scientifico del progetto Montessori Design (www.montessoridesign.it), con la Fondazione Montessori di Chiaravalle. Ha tenuto una Master Lecture sul Blur Design, nell’Accademia di Belle Arti di Napoli, nell’ambito della settimana AIAP Design per e curato la Mostra: Campania Blur Design.
Come consulente di imprese e istituzioni ha realizzato progetti di rilevanza strategica per molti settori, dalla Ricerca alla Formazione, dall’Identità visiva al Packaging, dal Marketing territoriale al Design per il web, dal Retail all’Editoria, progettando libri, giornali e riviste, eventi culturali, campagne, sistemi di comunicazione.
Docente Area Design / Area Marketing / Area Azienda
pennino Enrico Pennino
Napoletano, classe 1973. Diplomato col massimo dei voti all’Istituto Superiore di Design di Napoli. Esperto di comunicazione, graphic designer, copywriter e scrittore, dopo 13 anni in Zelig Immagine e Comunicazione ricopre oggi il ruolo di Art Director presso Advertage Communication. Ha insegnato in tre diverse scuole di design collaborando con noti professionisti di fama nazionale (Pino Grimaldi, Franco Rotella ed Ermanno Guida). Vanta diversi riconoscimenti e premi tra cui il prestigioso Compasso d’Oro vinto nel 2004. Nella pluriennale attività di comunicazione ha realizzato progetti per il Gruppo Banca di Credito Popolare, Mercedes Italia, Revlon, Whirlpool, Felce Azzurra Paglieri, Soprintendenza Archeologica di Pompei, Valle dei Templi di Agrigento, Telecom Italia. L’esperienza nel campo della pubblicità gli ha insegnato che per abbattere qualsiasi barriera è necessario trovare un linguaggio universale fatto di suggestioni, emozioni e colori. Come docente di progettazione grafica ha cercato di trasmettere ai giovani la consapevolezza che esistono molteplici opportunità e campi d’intervento. Autore di diverse sceneggiature per spot televisivi e radiofonici, ha all’attivo quattro pubblicazioni derivanti dalla sua attività di scrittore.
Docente Area Design / Area Azienda
tringali Francesca Tringali
Designer della comunicazione, affascinata dalla grafica sin dall’adolescenza, si laurea nel 2003 in Scienze della Comunicazione nell’Università degli studi di Salerno, sua città natale, seguendo contestualmente corsi di graphic design all’ILAS di Napoli e svolgendo attività di assistenza alla direzione strategica, nell’area marketing dello studio Segno Associati. Nel 2004 si specializza con il corso alla SDOA, ‘Dal grafico all’infodesigner’ e fa le sue prime esperienze lavorative come grafico, nei grossi studi salernitani Segno Associati e Grafite. Sempre nel 2004 inizia la sua collaborazione con l’Associazione OPEN (Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma), di cui diventa responsabile marketing e comunicazione, ruolo che tuttora ricopre con grande impegno e dedizione. Nel 2006 segue un corso di Alta Formazione in Sales Management con Adecco Training, ad Ascoli e dedica l’intero anno, tra Roma e Firenze ad attività di accounting e consulenze di marketing per piccole e medie imprese. Nel 2007 rientra a Salerno come responsabile della comunicazione e graphic designer presso l’agenzia fotografica e di comunicazione Tanopress, sviluppando la sua capacità di organizzazione aziendale e autonomia nelle relazioni con il cliente. Nel 2009 inizia la sua collaborazione con Blur, studio di comunicazione e marketing, dove ha la possibilità di crescere molto professionalmente, occupandosi della comunicazione di grosse aziende fino ad entrare nell’organico, come responsabile marketing, dell’azienda Luca Barra Gioielli, da febbraio 2015. Dal 2013, con il grande stimolo di trasmettere tutte le conoscenze acquisite e tenersi sempre aggiornata e a contatto con nuove leve, è docente del corso di InDesign presso la Scuola ADV Studios di Nola.
Docente Area Design / Area Software / Area Azienda
volpe Dario Volpe
Si occupa di design per progetti di branding, identità visiva e interfaccia web.
Specializzato in branding, corporate identity, interface, design di artwork e sviluppo web.
Nel 2010 ha fondato Lettera7 con un team composto da figure professionali con expertise eterogenee ma perfettamente integrate.
Docente di progettazione grafica e design d’interfaccia web.
Docente Area Design / Area Software / Area Azienda
grimaldi Ilaria Grimaldi
Nasce a Napoli, dove si laurea in Lettere Moderne alla Federico II, con una tesi in ‘Iconologia e Iconografia sulla Storia dell’illustrazione’. Ha studiato disegno e illustrazione presso la Scuola Italiana di Comix e si è specializzata con docenti di illustrazione di fama internazionale come Yuko Shimizu e Noma Bar.
Dal 2010, si è occupata di laboratori creativi di didattica dell’arte per bambini, con l’associazione Labilissima.
Come illustratrice, i suoi taccuini di viaggio sono stati esposti alla Biennale internazionale del Carnet de Voyage in Francia, a Clermont Ferrand. Unendo la sua passione per il cinema, la musica e il segno grafico, ha curato l’identità visiva di Festival di cinema e animazione come il RabbitFEST a Perugia e il festival O’curt a Napoli.
Dal 2009 fa parte di studio Blur, come art director e si occupa di Visual Design. Collabora con diverse agenzie e case editrici, italiane e straniere.
Docente Area Design / Area Software / Area Azienda
dimartino Francesco Di Martino
Nato a Napoli, si laurea in Informatica presso l’Università degli studi di Salerno con la tesi ‘Guida turistica personalizzata per iPhone’ e lo sviluppo di un’App dedicata. Lavora prima come web designer e poi come web developer e scrive una pubblicazione sulla rivista di Intelligenza Artificiale riguardo la generazione di profili culturali. Fa parte di Lettera 7 dove dirige i progetti Digital.
Docente Area Web / Area Azienda
ruzzi Gilda Ruzzi
Classe ’85, naturalmente predisposta alla socialità e alle relazioni pubbliche, freelancer nel sangue, ha fin da subito sfruttato le sue skills in ambito formativo e successivamente professionale. Il ruolo di account manager, amato, scelto e perseguito, le ha permesso di entrare in contatto con le realtà aziendali più disparate, affinando le sue competenze in marketing e comunicazione e, allo stesso tempo, insegnandole ad essere versatile e reattiva di fronte a qualsiasi sfida professionale.
Segue da diversi anni, in modo continuativo, alcune aziende di livello nazionale su progetti di consulenza e marketing digitale, oltre ad aver intrapreso stimolanti partnership con agenzie e network di professionisti italiani e stranieri.
Tra le collaborazioni più importanti, Piazza Italia, Races Finanziaria, Rossopomodoro, Dotcar.it, HRLink.
Docente Area Marketing / Area Azienda
disa Natascia D’Isa
45 anni. Business Development Manager. Ha costruito la sua figura professionale attraverso varie esperienze di vita d’azienda e ed anche di consulenza. Dopo gli studi classici, la scelta di intraprendere il percorso manageriale conseguendo, a pieni voti, dapprima una laurea in Economia e Commercio presso la LUISS Guido Carli di Roma e, conseguentemente un Master in Business Administration al MIT di Boston. Per completare la costruzione del suo profilo professionale ha conseguito, negli anni, un secondo titolo accademico: la laurea in Scienze della Comunicazione. L’attività professionale è iniziata presso una delle più importanti aziende del retail italiano Benetton Group, dove ha potuto iniziare a fare esperienza concreta nel settore marketing e comunicazione. L’esperienza più importante è iniziata nel 2004 quando ha ottenuto l’incarico di Direttore Marketing e Comunicazione di Arav Fashion (SilvianHeach). Dopo circa 10 anni, ha deciso di lasciare l’azienda per coronare un proprio sogno: diventare imprenditrice. Attualmente è amministratore di 2 società di consulenza con sede a Napoli e Roma. Svolge attività didattiche presso le più prestigiose Università italiane. Presta la sua professionalità ed esperienza ad aziende del settore moda, food, design e turismo.
Docente Area Marketing / Area Azienda
disa Maurizio Bifulco
Nato a Napoli nel 1971, consegue, col massimo dei voti, la Laurea in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari, discutendo una tesi sperimentale in Organizzazione Aziendali su ‘L’apprendimento organizzativo nelle imprese che adottano sistemi di TQM’.
Da circa 20 anni si occupa di consulenza Strategica e Direzionale alle Imprese, settore in cui ha maturato importanti esperienze professionali su tutti gli ambiti gestionali delle imprese: dalla finanza, al commerciale, alla programmazione e controllo della gestione, oltre che all’area della gestione amministrativo-fiscale-societaria.
Negli anni dal 2000 al 2005 ha partecipato, come cultore della materia, all’insegnamento del corso di Programmazione e Controllo alla Facoltà di Economia della Parthenope, con il Prof. Gennaro Ferrara.
Dal 2011 è Professore a Contratto di Economia Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria della Parthenope.
Completano il suo profilo alcune importanti esperienze come Chief Executive di imprese produttrici e distributrici di prodotti cosmetici.
Docente Area Marketing / Area Azienda
fiocca Ugo Fiocca
Fotografo professionista dal 2000.
Ha una grande passione per la fotografia di moda, per la ritrattistica e per la fotografia pubblicitaria in genere.
Inizia la sua vicenda professionale in Milano dove, dopo aver curato la sua formazione collabora con avviati studi professionali ed alcune agenzie.
Realizza editoriali per riviste di settore (Gioia, ecc)
Ha collaborato e collabora ad oggi con importanti brand di abbigliamento.
Docente Area Media / Area Azienda
david Flaviana Frascogna
Nasce a Napoli. Ha studiato Sociologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II dove per diversi anni ha lavorato per la cattedra di Antropologia Visuale ed Etnofotografia come cultore della materia.
Come fotografa freelance si occupa di fotografia documentaria, ritratto, lifestyle, wedding e corporate. Collabora con diverse agenzie fotogiornalistiche e di comunicazione e da diversi anni si dedica anche all’insegnamento della materia. I suoi lavori sono stati pubblicati da diversi Magazine Italiani e stranieri ed esposti in diverse gallerie e musei nazionali.
Docente Area Media / Area Azienda
david Livio Viciani
Lavora nel settore montaggio del Centro di produzione Rai di Napoli dal 1992, riveste ora la carica di responsabile del settore rvm della TGR.
In passato ha preso parte nel ruolo di montatore ad alcune annate di “Un posto al sole”, a vari episodi de ”La squadra” e come responsabile del montaggio per la sitcom “7 vite come i gatti”.
Dal 1997 ha realizzato il montaggio di alcune piece teatrali come “La gatta cenerentola” lavorando al fianco di Roberto De Simone collaborando poi con Mario Martone per “I dieci comandamenti“ realizzando il montaggio di “Penziere mieje” con Luca de Filippo.
Da oltre dieci anni condivide la sua passione per il montaggio partecipando come tutor a corsi di montaggio AVID in varie scuole di cinema di Napoli e dintorni.
Docente Area Media / Area Azienda
david Alessandro David
Fotografo di moda, diplomato nel 2000 alla Bauer in Fotografia Digitale, vive e lavora per 5 anni a Milano dove si forma durante la sua permanenza. Diventa Foto Editor della rivista Orbeat con la quale collabora fino al 2005. Tornato nella sua città natale, inizia a collaborare con diverse agenzie in tutto il territorio italiano lavorando per gruppi come Diesel, Dimensione Danza e Harmont & Blaine. Impegnato anche nel sociale, nel 2007 progetta ‘I AM’, un calendario che informa i giovani sui rischi determinati dall’uso/abuso di sostanze stupefacenti e alcol. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania per cinque edizioni, coinvolge Dj Italiani ed internazionali. Nel 2010 partecipa ad un workshop sulla fotografia di moda all’Istituto Superiore di Design. Successivamente lavora con alcuni Fashion Blogger italiani tra cui Chiara Ferragni, Mariano di Vaio, Chiara Nasti e Veronica Ferraro, nella promozione di alcuni marchi di rilievo internazionale quali Philips, Yamamay e Carpisa. A tutt’oggi continua il suo percorso nella fotografia di moda, mirato alla soddisfazione delle mutevoli esigenze del mercato della moda e, soprattutto, alla ricerca di nuove prospettive.
Docente Area Media / Area Azienda

Comments are closed.