CHI SIAMO

ADV Studios – Scuola di Comunicazione, nasce nel 2010 a cura di Antonio e Gianluigi Manzi, professionisti della comunicazione da più di dieci anni, coadiuvati nel coordinamento da Annalia Manzi e supportati da un team di autorevoli docenti.

Ideatore di una formazione innovativa e consulente scientifico della scuola è Pino Grimaldi (uno dei più prestigiosi esperti di comunicazione strategica presenti nella nostra regione) che il presidente di ADV Studios, Antonio Manzi, ha voluto coinvolgere nel progetto fin dall’inizio delle attività.

ADV Studios si pone da subito l’obiettivo di trasmettere la propria eredità ai giovani talenti campani (e non solo), diffondere la cultura della comunicazione, creare nuovi flussi di idee, percorrere strade inesplorate, formare professionisti talentuosi e permettere loro di inserirsi nel mondo del lavoro già con tutte le skills richieste dalle aziende.

L’iter formativo di ADV Studios prevede:

– docenti professionisti del settore;
– corsi a numero chiuso;
– impegno degli studenti su lavori reali, direttamente a contatto con aziende, enti pubblici ed enti non profit.
I lavori che gli studenti di ADV Studios realizzano durante i Corsi consistono in progetti di comunicazione, strategie di marketing, campagne pubblicitarie, progetti grafici, siti web per enti pubblici, associazioni ed enti senza fine di lucro ed aziende, realizzati con la guida e la supervisione dei Professionisti docenti in Scuola.

Al termine dei Corsi, ADV Studios organizza per i migliori allievi un colloquio di inserimento nella aziende partner o in Agenzia, durante il quale si conclude l’esperienza pratica iniziata durante il Corso e lo studente è in grado di cominciare il proprio percorso professionale.

In un mercato del lavoro sempre più esigente e competitivo, le aziende non si accontentano ‘semplicemente’ di assumere dei giovani, pretendono molto di più: vogliono professionisti già esperti, immediatamente capaci, in grado di lavorare da subito nel loro contesto operativo.
Tuttavia le aziende non sempre offrono l’opportunità a giovani neodiplomati o neolaureati di mettersi alla prova, preferiscono chi ha già esperienza. E questo è un elemento di forte difficoltà per entrare nel mondo del lavoro.

È da questa considerazione che nasce ADV Studios, permettendo non soltanto di specializzarsi nei settori della grafica, del marketing e della fotografia, oggi tanto richiesti dalle aziende, ma stilando anche degli accordi di partnership con importanti aziende di respiro internazionale ed attivando un collegamento diretto tra formazione e mondo del lavoro.

ADV Studios è una realtà giovane ma ha già attivato numerosi corsi di alto profilo nei settori del design grafico, della comunicazione, del marketing, del web marketing. Numerosi convegni, workshop, meeting e seminari di studio hanno trattato in forma di approfondimento, molti aspetti specifici della comunicazione; Tra gli altri vanno ricordati ‘Type design’, con Giò Fuga; ‘Fine dell’advertising’, con docenti provenienti da cinque università Italiane e la partecipazione del Presidente della TP, Biagio Vanacore e la prof. Daniela Piscitelli, Presidente AIAP; ‘Web marketing’ seminario curato da Alessandro Mazzù. Altri interventi, dal grande valore culturale dall’intensa utilità pratica, sono stati gli incontri con Giovanni Anceschi,  sulla “registica” del design e Antonio Barrese sull’arte e sulla crisi.

L’offerta formativa si articola in più segmenti: corsi brevi per chi lavora, con formule a giorni e orario variabile, della durata di pochi mesi, per sopperire a carenze formative specifiche e specialistiche; corsi di lungo periodo, comunque non oltre gli otto-dieci mesi, per approfondire la formazione specialistica in settori molto competitivi del design della comunicazione.

 

[nggtags gallery=’scuola’]

 

Comments are closed.