Figure professionali

WEB SPECIALIST

Figura professionale che gestisce i contenuti di un sito web, sia testuali che multimediali, valutando opportunità e criticità. Il Web Specialist realizza messaggi interessanti per il sito web aziendale, conosce le tecniche di SEO (Search Engine Optimization), redige report periodici al fine di confrontare e studiare i risultati ottenuti, ha una visione strategica dei propri compiti. Il web specialist, inoltre, è colui che crea strategie di comunicazione e sa come aumentare la brand reputation e la brand awareness. Cura i contenuti anche in base alla piattaforma che li accoglie (sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target di riferimento. Monitora l’usabilità del sito con gli strumenti della customer satisfaction. Di solito il web specialist è un freelance ma capita sempre più spesso che tale figura sia presente anche in azienda. Lavora, inoltre, presso agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media, istituti di ricerca.

Quale corso forma questa figura?
Corso marketing+web marketing
Corso web marketing

 

SOCIAL MEDIA MANAGER

Figura professionale che si occupa della gestione dei social network.
Monitora regolarmente tempi, costi, peculiarità, rischi e raggiungimento dei risultati attesi. Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online. Utilizza le sue competenze per organizzare la permanenza sul web e aumentare la brand awareness, dando vita a una vera e propria comunità tramite Facebook, Twitter, Google+, Youtube, Pinterest. Lavora sia in azienda che come free-lance o all’interno di agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media, istituti di ricerca.

Quale corso forma questa figura?
Corso social media marketing

 

ESPERTO DESIGN GRAFICO/GRAPHIC DESIGNER

Figura professionale che lavora nel settore del graphic design, contribuisce a creare gli elementi che delineano l’identità del brand, dal logotipo al marchio commerciale. E’ colui che realizza in forma visiva e creativa messaggi efficaci e d’impatto per un brand. Il graphic designer lavora con i programmi di design, in particolare utilizza Adobe Photoshop, Adobe InDesign e Adobe Illustrator. Lavora in azienda, nelle agenzie di comunicazione, nelle case editrici, negli studi professionali di graphic design.

Quale corso forma questa figura?
Corso design grafico

 

DESIGNER DELL’INTERFACCIA/ USER EXPERIENCE DESIGNER

Figura professionale che si occupa del design visuale e dell’interazione fra utente e sistema. Crea uno stile visuale e interattivo che riesce ad essere intuitivo per l’utente e performante. Conosce gli strumenti per la progettazione e prototipazione di interfacce visuali, markup e fogli di stile, linguaggi di scripting. E’ a conoscenza delle problematiche riguardanti l’internazionalizzazione delle interfacce web. Lavora nelle agenzie di comunicazione, nelle case editrici, negli studi professionali di graphic design.

Quale corso forma questa figura?
Corso design dell’interfaccia

 

WEB DESIGNER

I web designers sono gli architetti dei siti internet e devono avere varie competenze che vanno dallo studio del singolo elemento alla complessità del progetto. Un web designer ha competenze in materia di usabilità e accessibilità di un sito, può essere sia un freelance che operare all’interno di una agenzia di comunicazione. Sa realizzare un sito web in totale autonomia. Lavora nelle aziende; agenzie di comunicazione integrata; agenzie di Pubblicità; concessionarie di Pubblicità; centri Media.

Quale corso forma questa figura?
Corso web design

 

JUNIOR WEB DEVELOPER

Il web developer o sviluppatore è colui che realizza pagine o progetta siti web. Si occupa di implementazione, testing, debugging, manutenzione di un sito web. Conosce i linguaggi HTML, JS, CSS, PHP. Lavora nelle aziende; agenzie di comunicazione integrata; agenzie di Pubblicità; concessionarie di Pubblicità; centri Media.

Quale corso forma questa figura?
Corso web developer

 

ESPERTO WORDPRESS
Figura professionale capace di creare siti web attraverso il CMS (Content Managment System) WordPress. Crea blog o siti web complessi è capace di personalizzarli. Lavora presso aziende, agenzie di comunicazione, centri media, agenzie di pubblicità.

Quale corso forma questa figura?
Corso wordpress

 

SVILUPPATORE APP/MOBILE APP DEVELOPER

Figura professionale che realizza soluzioni applicative per periferiche mobili in sintonia con le richieste del cliente. Ingegnerizza le componenti per le applicazioni mobili, fornisce supporto nelle fasi di test e in quelle successive, effettua il debug dell’applicazione al fine di migliorarla. Lavora sia all’interno dell’azienda che come free-lance o all’interno di agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media.

Quale corso forma questa figura?
Corso mobile app

 

SEO SPECIALIST/SEARCH ENGINE SPECIALIST

Figura professionale che si occupa di far in modo che venga raggiunto il miglior ritorno sull’investimento grazie alla visibilità nei motori di ricerca e servizi ad essi collegati. Progetta e gestisce la promozione online, controlla il posizionamento e realizza report periodici. Conosce alla perfezione componenti e regole dei motori di ricerca, i principi di ottimizzazione del ranking riguardanti gli algoritmi utilizzati oggi dai motori di ricerca. Contribuisce ad aumentare il prestigio del brand e la sua visibilità sui motori di ricerca e social media. Lavora presso agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media, istituti di ricerca.

Quale corso forma questa figura?
Corso SEO

 

ESPERTO E-MAIL MARKETING

Figura professionale che crea e gestisce campagne di e-mail marketing. Amministra piattaforme di e-mail marketing professionali, crea email in formato html, le ottimizza per renderle compatibili su tutti i client, analizza i risultati e propone in base ad essi strategie di email marketing pertinenti agli obiettivi richiesti. Le sue campagne sono create per fidelizzare, acquisire nuovi clienti, aumentare sia la visibilità del brand che la brand awareness e ovviamente le vendite. E’ alla continua ricerca delle strategie più efficaci in un’ottica di problem solving. Modifica con tempestività la strategia qualora essa risulti inefficace. Lavora presso agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media, istituti di ricerca.

Quale corso forma questa figura?
Corso email marketing

 

VIDEO EDITOR

Figura che ha competenze informatiche specifiche, lavora utilizzando programmi di video editing (Adobe Premiere, Final Cut, Cinerlerra) e conosce i vari formati video. Si occupa della post-produzione di video digitali, assembla immagini e riprese video, gestisce il montaggio e la sincronizzazione audio. Tra le sue competenze rientra l’inserimento di titoli, transazioni, ritocco immagini, tracce musicali. Realizza, inoltre, videoclip professionali, servizi televisivi e cortometraggi. Lavora presso agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, centri media, istituti di ricerca.

Quale corso forma questa figura?
Corso montaggio video

 

FOTOGRAFO

Il fotografo è colui che fa un uso consapevole e artistico della fotografia. Dà vita a foto creative, conosce le tecniche più avanzate di produzione e post-produzione delle immagini fotografiche digitali.
E’ una figura che può lavorare autonomamente o meno. Può lavorare nelle aziende; agenzie di comunicazione integrata; agenzie di Pubblicità; concessionarie di Pubblicità; centri Media.

Quale corso forma questa figura?
Corso Fotografia

 

GRAFICO (SOFTWARE)

La figura professionale del grafico (software) ha un’ottima conoscenza dei software specialistici per il design grafico. Lavora con i principali software Adobe: Photoshop, InDesign e Illustrator, gestendo immagini, impaginati e vettori. Lavora nelle aziende, negli studi professionali di graphic design, agenzie di comunicazione integrata, agenzie di Pubblicità, concessionarie di Pubblicità, centri Media.

Quale corso forma questa figura?
Corso iSoftware (full)

 

FASHION MARKETING MANAGER

Il Fashion Marketing Manager è specializzato nel coordinamento di tutte le attività legate al lancio e alla vendita del prodotto moda o di una linea di prodotti a quest’ultimo correlato: analisi di mercato, sviluppo e test del prodotto, lancio sul mercato, rinnovamento periodico del prodotto. L’attività e svolta come dipendente di imprese di medie e grandi dimensioni impegnate nella produzione di prodotti di largo consumo.
Le sue attività comprendono: svolgere o coordinare ricerche di mercato; valutare l’andamento di mercato di prodotti già esistenti ed eventuali scostamenti dagli obiettivi di vendita preventivati; svolgere o coordinare ricerche sulla soddisfazione dei clienti; monitorare la concorrenza; studiare nuovi prodotti, definendone caratteristiche, mercati, canali distributivi, target di consumatori, fascia di prezzo, obiettivi di vendita; presentare alla direzione proposte per nuovi prodotti o dati significativi sull’andamento di linee di prodotto già presenti sul mercato; elaborare piani di marketing incluse campagne pubblicitarie; partecipare a manifestazioni e fiere commerciali; collaborare con altri settori dell’azienda, in particolare ricerca, produzione, vendite; collaborare con le agenzie di pubblicità e con le agenzie che si occupano di ricerche di mercato, utilizzando i loro servizi. Organizza eventi e fiere di settore finalizzate alla collocazione del prodotto sul mercato di riferimento.

Quale corso forma questa figura?
Corso Fashion Marketing Management

 

L’ E-COMMERCE MANAGER

L’e-commerce manager è il responsabile delle vendite online, specializzato nel preparare e gestire le attività economiche in rete dell’azienda per cui lavora. Si occupa dell’elaborazione delle strategie per il lancio di un prodotto o di un servizio nel commercio elettronico ed è responsabile di tutto quello che accade da quando il cliente invia l’ordine a quando ritira la merce; cura inoltre i rapporti con le società che forniscono i servizi in outsourcing (ricerca di nuove risorse). L’e-commerce manager decide per quali beni e servizi è valida la vendita on line, quali tipi di campagne pubblicitarie effettuare, come devono essere organizzate le pagine web in cui si offrono i servizi e prodotti da acquistare. Sa utilizzare i programmi relativi alle nuove tecnologie dell’informazione e lavorare in team. Solitamente lavora come dipendente all’interno dell’impresa che ha deciso di vendere una parte o tutti i suoi prodotti o servizi online. Se l’impresa è di piccole dimensioni la professione del responsabile vendite on line può essere anche esercitata attraverso una attività di lavoro autonomo. L’e-commerce manager conosce approfonditamente i mercati internazionali, il marketing e il controllo di gestione. Ha competenze economico-gestionali e competenze tecniche.

Quale corso forma questa figura?
Corso E-commerce Manager

Comments are closed.