Napoli Today – 18 Novembre 2013

Dal 5 dicembre partirà il corso di marketing + web marketing della Adv Studios – Scuola di Comunicazione di Nola(NA).

Il mondo della comunicazione, sotto l’impatto dell’innovazione tecnologica e sociale, negli ultimi anni è cambiato radicalmente e continua a cambiare con una velocità impressionante. Il Web è sempre più luogo di scambio di opinioni ed informazioni e diventa quindi fondamentale per le aziende padroneggiare gli strumenti adeguati per una comunicazione interattiva, partecipativa, relazionale e cross-mediale, imposto dai social media, sempre più presenti nella nostra vita quotidiana.
Gli strumenti tradizionali sono sempre meno efficaci ed il marketing e la comunicazione devono avere un approccio customer-centric finalizzato a creare valore per il cliente la cui soddisfazione deve diventare l’obiettivo condiviso da tutta l’azienda.
Le aziende hanno quindi bisogno di nuove figure professionali in grado di saper padroneggiare i nuovi strumenti di comunicazione. Questo implica non solo l’utilizzo di nuovi canali, ma la creazione di nuovi contesti: progetti di comunicazione creati ad hoc per avvicinare l’azienda al consumatore con l’obiettivo di instaurare una relazione duratura e basata sulla fiducia.
Il corso di web Marketing di Adv Studios, verte proprio alla formazione di questa nuova figura professionale di web marketing manager.
Il corso utilizza i principi della progettazione didattica modulare. Il programma verte sui principi generali del marketing strategico e del marketing operativo, percorrendo i punti che, malgrado i tumultuosi cambiamenti dell’era digitale, restano i capisaldi del marketing per poi declinarli sulle principali dinamiche del Web 2.0 del marketing non convenzionale e dei social media.
Il Corso prevederà come project work un progetto in collaborazione con le imprese partner di ADV Studios.

Prerequisiti di ingresso

Il corso si rivolge a diplomati, laureandi e neolaureati che possiedano motivazione per la disciplina e buone competenze informatiche di base: utilizzo dei software Microsoft (Word, Power Point, Excel) e capacità di interagire con i social network.
Laddove queste competenze non ci siano, all’allievo verrà somministrato un breve percorso di alfabetizzazione propedeutica.

Profilo in uscita

Il programma è strutturato per fornire una conoscenza di base delle principali problematiche del Marketing ed è ideato per ottenere un profilo professionale in uscita quale “Esperto di Marketing e web”. Con tale qualifica si propone una formazione per un profilo di “Marketing manager” e “Community Manager” e si punta soprattutto a fornire le competenze pratiche e le informazioni di base per operare consapevolmente in un team aziendale.

PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione ai principi generali del Design Grafico

Definizioni e significato di Marketing

Il Marketing strategico ed il Marketing operativo

La gestione dell’impresa e il Marketing

Controllo e monitoraggio

ll Marketing e la Comunicazione: principi ed elementi della comunicazione

L’impresa e il posizionamento

I prodotti e il posizionamento

Il Mercato: concetti generali e differenze tra il settore manifatturiero e servizi

Il target e la segmentazione del mercato

Criteri e tipologie di segmentazione

Il marketing mix e il cambiamento dei criteri nella New Economy

Nuove modalità nuove terminologie del marketing

Il marketing di moda: viralità, passaparola (buzz)

Il marketing che funziona

La rivoluzione del web (Il cluetrain manifesto; “La teoria della coda lunga”; il web 2.0)

Progettare un sito web (marketing, design dell’interazione, informatica)

Ricerche e benchmarking sul web

SEO: Search Engine Optimization

SEM: Search Engine Marketing

Email Marketing

Social media marketing

Web Copywriting

Strumenti di Google

COSTO: € 1.200,00 (5 rate da € 240)

CON POSSIBILITÀ DI SCONTO FINO AL 40% (CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI)

+ in OMAGGIO corso introduttivo ai principi generali del Design Grafico

DURATA: 60 ore (5 mesi)




Comments are closed.