BIG PROF, BIG SCHOOL: FLAVIANA FRASCOGNA

Per il primo anno presente nella scuola ADV Studios, ma già importante per il lavoro svolto con i ragazzi è la docente del corso di fotografia: Flaviana Frascogna. Tutto è cominciato come un gioco ma poi, coltivando la sua passione fotografica, è diventato il suo amato lavoro.

DSC_8397bn

 

Nome

Flaviana Frascogna

Che ruolo ha all’interno della Scuola Adv Studios?

Docente del corso di Fotografia. In particolare il mio ruolo all’interno del corso è legato allo sviluppo degli elementi propri della narrazione visiva e dello storytelling applicati alla fotografia.

Le tue passioni? Come ti hanno guidato nel tuo percorso professionale?

Sin da piccola ho sempre fotografato persone, luoghi e quello che accadeva intorno a me anche solo per gioco ma poi tutto si è concretizzato con il mio percorso di laurea in Sociologia con una tesi sulle modalità di accesso delle popolazioni native alle tecnologie audiovisive e con la collaborazione successiva presso l’Università Federico II come Cultore degli insegnamenti di Etnofotografia ed Antropologia Visuale. Ho deciso che contro tutto e tutti  volevo continuare a raccontare la storia dell’uomo e della  società attraverso le immagini fotografiche a prescindere dal genere fotografico. Così sono un po’ di anni che lavoro come freelance e divido il mio tempo tra le commissioni dei clienti e progetti di mia iniziativa sia editoriali che commerciali in Italia e all’estero.

Quali sono stati i traguardi più significativi della sua carriera?

Il traguardo più importante è continuare a lavorare con la fotografia e riuscire a prendere energia continuamente da quello che è il tuo lavoro.

Poi ci sono le collaborazioni con l’editoria, con le aziende, con le gallerie ed i musei che ti danno forza per andare avanti e soprattutto la possibiltà di far conoscere  il tuo lavoro a tante tipologie differenti di persone.

Citazione preferita?

” Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate”  di Diane Arbus.

Questa frase la porto sempre con me quando fotografo per un mio progetto o per un commissionato. E’ quello che mi piacerebbe regalare a chi guarda le mie fotografie.

Senza titolo

Siete ancora curiosi? Vi piacerebbe avere altre informazioni sul corso di fotografia? ADV Studios nei giorni 23-24 e 25 Luglio, presso la sede di via Marciano, 5 Nola, presenta “Cosa farò da grande?”: un open day nei quali i docenti mostreranno i corsi per il nuovo anno ovvero tutta l’offerta formativa della scuola.

 

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , , , , , ,