Checklist da seguire per la vostra pagina Facebook

Lavorare con Facebook vuol dire affrontare ogni giorno nuove sfide, è un lavoro in continua evoluzione ed ormai sono chiare anche ai più scettici le potenzialità offerte da questo strumento.
Se avete un negozio, una piccola o media attività imprenditoriale, una pizzeria, un pub e avete deciso di pubblicizzare la vostra attività sul social più famoso di tutti, allora vi consigliamo di non gettarvi allo sbaraglio ma di seguire queste semplici e utili regole che vi elenchiamo qui di seguito.

  • Nome: la scelta del nome è fondamentale perché esso deve essere facile da ricordare, se poi siete un brand la denominazione deve apparire prima del claim (se ne avete uno).
  • Immagine copertina: per la cover image, scegliete un’immagine ad hoc, sfruttatela a scopo promozionale, magari, con un testo che occupi giusto il 20% del totale.
  • Logo: le dimensioni per la vostra immagine profilo sono 50px x 50px quindi se il vostro logo non è riconoscibile con simili dimensioni, magari valutate l’ipotesi di usare immagini del vostro prodotto o uno dei segni distintivi del vostro brand.

Schermata 2013-10-30 a 16.13.15

 

  • Descrizione: è fondamentale inserire una descrizione dettagliata e precisa della vostra attività. Mai lasciare il campo delle descrizioni vuoto! Inserite tutte le info che ritenete utili per i vostri clienti.

Schermata 2013-10-30 a 16.22.46

  • Piano editoriale: prima di iniziare è fondamentale decidere cosa e quando pubblicare. Scegliete la strategia da seguire e il posizionamento del vostro brand su Facebook. Non siate frettolosi, è un momento molto importante, ponderate bene ogni scelta in base ai vostri obiettivi.
  • Controllo del copy: non pubblicate contenuti protetti da copyright per evitare di incappare in sanzioni.
  • Uso professionale della pagina: non usate la pagina come se fosse vostra, quando parlate a nome dell’azione dovete usare la prima persona plurale, sempre.
  • No spam: evitate di inserire pubblicità e spam. Facebook, purtroppo, è invaso dallo spam, se la vostra pagina ne sarà priva, ciò andrà di certo a vostro vantaggio.

Questi erano i nostri consigli, ora ci piacerebbe conoscere i vostri!

 

Fonte: Webinfermento

Enrico Pennino

Pubblicato da: Enrico Pennino

Da 40 anni impegnato a capire e comunicare, ha deciso quasi subito di optare per l’immagine. Nel 1999 anni si diploma col massimo dei voti al corso di grafica presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli. Art Director del team "Zelig" per 13 anni, è stato, nel 2004, premiato col Compasso d’Oro per il progetto di identità visiva della Soprintendenza Archeologica di Pompei; vanta, inoltre, altri riconoscimenti e Premi Agorà. Già professore di progettazione al corso di Grafica dell'ISD di Napoli per 10 anni, dal febbraio 2012 collabora come Art Director e Copywriter presso Advertage Communication e ricopre il ruolo di tutor aziendale e docente di graphic design agli Adv Studios di Nola. Scrittore per hobby, ha all'attivo tre pubblicazioni.

Tagged , , , , ,