Come ottimizzare lo strumento dell’email marketing?

Sicuramente oggi non esistono persone che essendo mediamente digitalizzate non abbiano almeno un social network. Per non parlare del fatto che abbiamo un costante aggiornamento tramite i social, come Twitter e/o Facebook. Nonostante ciò gli esperti di marketing ci raccomandano le campagne di Email Marketing. Ma perchè optare per questa strategia e non solo per il piano di social media marketing?

mail contact

In primis c’è da dire che l’Email Marketing, pur avendo un successo notevole per le condivisioni globali, non è certamente un’alternativa ai social.

Nel 2015 ci sono state riduzioni e aumenti di spesa tra i diversi canali. Le scelte non sono esclusive, ma insieme possono dare più valore: i social possono beneficiare dell’email per aumentare la propria efficacia, mentre l’email può beneficiare dei social per l’aumento della portata.

In tanti preferiscono l’email: molti clienti preferiscono ricevere notizie dai brand tramite email perchè, rispetto ai social network, l’email è più semplice da controllare, e permette di leggere le informazioni in ogni momento. Inoltre tutti abbiamo un’email, anche chi non è presente sui social per cui è un canale che raggiunge un’audience più ampia.

Con l’email a differenza dei social prevale la fiducia in quanto è facile spuntare un pulsante sui social per essere aggiornati, ma quando si concede a un brand il diritto di inviare comunicazioni pubblicitarie, si dichiara un sincero interesse verso quel prodotto/servizio.

Mentre il social marketing è uno strumento di comunicazione indifferenziato (tranne le strategie di pay per click), l’email marketing dà la possibilità di consegnare messaggi multipli nello stesso momento e dallo stesso mittente. Attraverso l’anagrafica e la storia dell’utente, l’azienda può scegliere di consegnare comunicazioni che differiscono sia nel tone of voice che nel prodotto/servizio promozionato.

Da ricerche e casi studiati si può affermare che integrare gli strumenti, promette di ottenere grandi risultati dalle qualità di ciascuna strategia.

Meglio quindi che Email Marketing e Social Media Marketing operino insieme.

Vuoi imparare anche tu le tecniche del web marketing? Partecipa al corso presso l’ADV Studios. Per info chiama lo 0818235957 o visita il sito www.advstudios.net

 

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , , , ,