Come sfruttare i social per il vostro evento

Quando si crea un evento, bisogna tener presente che i social sono un imprescindibile supporto per incrementare la popolarità di quest’ultimo. Proprio per questo motivo, di seguito vi forniamo alcuni pratici consigli per rendere gli eventi, che già sono social per loro natura, ancora più aggreganti.

social-media-success

  • Create un hashtag: l’hashtag è la parola chiave collegata al vostro evento online. Come hashtag potrete usare tanto il nome dell’evento quanto uno slogan rappresentativo.

Facebook-crea-evento

  • Comunicate agli ospiti dell’evento l’hashtag scelto e motivateli a lanciare il passaparola sui social.
  • Comunicate ai partecipanti dell’evento su quali canali possono raggiungervi, controllate le conversazioni online e rispondete tempestivamente a eventuali dubbi.
  • Condividete molti contenuti. Non abbiate timore di comunicare coi vostri utenti, raccontando quanto più possibile di voi e del vostro evento perché più sarete disposti a farvi conoscere e ad aprirvi col vostro pubblico, più sarà semplice creare un legame con gli utenti.
  • Se il target di riferimento è abituato ad usarlo e l’evento è adatto, vi consigliamo di usare Twitter. Grazie a questo social potete seguire le conversazioni sull’evento e rispondere anche qui ad eventuali dubbi, ampliando la notorietà dell’evento.

twitter

  • Date ai vostri follower un motivo valido per seguirvi sui social. Come? Magari pensate a sconti o gadget per coloro che hanno seguito l’evento online. Così sarà più semplice ricordarsi di voi anche una volta terminato l’evento.

 

Gadget-Android-595x333

  • Dopo essere stati tanto presenti sui social durante l’organizzazione dell’evento, non potrete fare a meno di avere il wi-fi ad accesso libero e gratuito durante l’evento. Siate certi, poi, di avere a disposizione numerose prese per far sì che i partecipanti possano ricaricare i propri smartphone, tablet e pc. In questo modo faciliterete la visibilità del vostro evento perché per i partecipanti sarà più semplice fare il check-in o condividere foto della manifestazione in tempo reale.

Cosa ne pensate dei nostri consigli? Ne avete altri da proporre?

 

Fonte: ninjamarketing
Enrico Pennino

Pubblicato da: Enrico Pennino

Da 40 anni impegnato a capire e comunicare, ha deciso quasi subito di optare per l’immagine. Nel 1999 anni si diploma col massimo dei voti al corso di grafica presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli. Art Director del team "Zelig" per 13 anni, è stato, nel 2004, premiato col Compasso d’Oro per il progetto di identità visiva della Soprintendenza Archeologica di Pompei; vanta, inoltre, altri riconoscimenti e Premi Agorà. Già professore di progettazione al corso di Grafica dell'ISD di Napoli per 10 anni, dal febbraio 2012 collabora come Art Director e Copywriter presso Advertage Communication e ricopre il ruolo di tutor aziendale e docente di graphic design agli Adv Studios di Nola. Scrittore per hobby, ha all'attivo tre pubblicazioni.

Tagged , , , , , , , , ,