Consigli su come trovare lavoro su Linkedin

Linkedin, recentemente acquistato da Microsoft, si può considerare il social network professionale più diffuso con circa 400 milioni di utenti. Ci sono innumerevoli contatti proficui, che al momento giusto possono trasformarsi in un ottima occasione di lavoro.

Bisogna però saperlo utilizzare perché su Linkedin non si archivia solo il curriculum, ma è una rete sociale con regole ben precise.

Ecco alcuni trucchi per creare un profilo di successo.

tag-linkedin1-699x389

Leggete l’ultima edizione della job search guide pubblicata da Linkedin su Slideshare, troverete consigli e indicazioni.

– Aggiornate curriculum e profilo, cambiando foto e scegliendo immagini professionali. Evitate i selfie.

– Traducete il profilo in almeno un’altra lingua e per questo avrete l’aiuto di uno strumento di Linkedin.

– Inserite titolo e sommario descrittivi, non banali, pubblicate articoli su vari temi e una frase per mostrare il vostro potenziale nella sezione “esperienze”.

Usate le parole chiave in tutti i campi del profilo, dato che la ricerca avviene con quelle.

Fatevi notare con qualche astuzia grafica: bella immagine di sfondo, video, slide, infografiche sul vostro lavoro e progetti, senza dimenticare i work samples.

– Inserite quello che mettereste nel curriculum: compilate la descrizione sotto ogni lavoro, elencate anche i risultati ottenuti, pubblicate link, PDF e documenti.

– Usate gli aggiornamenti di stato, da 1 a 4 al giorno, ma solo se avete cose pertinenti da condividere.

– Chiedete raccomandazioni alle persone con cui avete lavorato, e ricambiate la cortesia, mettendo in rilievo le vostre abilità lavorative.

– Bisogna costruire la rete giusta, ovvero non solo amici, ma persone che conoscete a livello personale, utenti che hanno molti collegamenti e esperti della vostra materia. Per ottenerli, cercate di personalizzare le richieste di connessione, sostituendo la frase “Vorrei aggiungerti alla mia rete professionale su LinkedIn” con una frase scritta da voi.

Secondo Linkedin l’80% delle posizioni di lavoro si conquistano  grazie al passaparola online.

Sei alla ricerca di lavoro? E non sai cosa fare? Allora Specializzati con i corsi dell’Adv Studios.

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , ,