Gli esami si avvicinano: consigli su come memorizzare

Siamo quasi alla fine dell’anno scolastico e sta per avvicinarsi il momento della maturità. La mole di studio aumenta e ci si chiede come fare a ricordare i programmi di tutte le materie.

Perciò di primaria importanza è il metodo di studio, e perché no anche un po’ di fortuna.

Ecco le migliori tecniche sul come studiare e memorizzare: vi serviranno per l’esame di stato ma anche per gli studi successivi.

maturità-prima-prova-130619131825_big

– I riassunti e gli schemi. Anche se necessita di  tempo questa tecnica è molto utilizzata: ovviamente bisogna giocare d’anticipo, ovvero gli schemi vanno fatti ogni volta che si studia un argomento (identificare le parole chiave, le cause e gli effetti di un dato evento e la sequenza temporale). Così a fine anno basterà riprendere schemi e riassunti e non il libro intero.

– I colori. Tra le tecniche di memorizzazione più efficaci c’è la memoria fotografica, per cui è utile usare diversi colori per sottolineare concetti diversi.  Se questa tecnica la uniamo alla precedente, possiamo usare gli stessi colori utilizzati per sottolineare nello schema.

– Ripetere ad alta voce. Questa tecnica aiuta a migliore l’esposizione, elaborare i contenuti e fissarli bene in mentre.

– Associazioni. Ci sono nomi e date impossibili da ricordare? Il problema si può risolvere con il metodo delle associazioni: per date si possono associare a compleanni o eventi importanti della vita, invece per i nomi trovando somiglianze tra parole diverse.

– Ripassare con un amico. Con l’avvicinarsi degli esami questa sarebbe un’ottima soluzione, utile a simulare un’interrogazione (fare domande e rispondere a turno) e confrontare le informazioni che ognuno ha assimilato, chiarire i punti non chiari e ampliare la conoscenza. Così si supera l’ansia del fatidigo giorno fatidico.

E tu sei uno studente del quinto anno alle prese con gli esami di Stato? Sai già cosa farai da grande? Guarda la nostra offerta formativa sul nostro sito ufficiale www.advstudios.net.

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , , ,