GOOGLE LANCIA INBOX

Ecco un’altra novità di Google! Ha lanciato Inbox, un’alternativa alle app di posta elettronica, con nuove funzioni per rendere tutto più semplice.

Inbox-664x374

La prima novità è che Inbox è stata pensata per essere usata in mobilità. Con un solo movimento del dito si trovano varie possibilità: scrivere un’email (il sistema suggerisce i destinatari più frequenti), contrassegnarla come letta (facendo scivolare il dito da destra a sinistra), posticiparla (da sinistra a destra), spostarla in cima o di creare un promemoria.

I Reminders sono stati semplificati e potenziati: è possibile (cosa che avviene in Google Now) impostare un promemoria in base a giorno, ora, e luogo in cui ci troveremo.

E’ come se Google abbia voluto trasformare la posta elettronica in una lista di cose da fare, potenziata da un motore di Intelligenza Artificiale.

Le email compaiono in lista e raggruppate per categoria (Bundles). Alcune sono previste di default (viaggi, acquisti, spedizioni, finanze, aggiornamenti, social, promozioni, forum, bassa piorità), altre possono essere create dall’utente ed in questo caso il software dovrebbe essere in grado di capire cosa contiene quella categoria e spostarci le email giuste. La cosa più utile dei raggruppamenti è che permettono, con un solo gesto, di segnare come lette tutte le email poco interessanti (es. le notifiche dai social network o le promozioni).

Infine abbiamo la funzione Highlights:  il software individua le informazioni più importanti di un email e le mette in evidenza come preview, evitandoci di aprire il messaggio (es. foto, informazioni di viaggio o di spedizione di un pacco, sepolte nel corpo della missiva).

In alcuni casi il sistema di intelligenza artificiale si mette al lavoro per rinvenire informazioni pertinenti, ma non scritte dal mittente, (es. lo status in tempo reale di un volo, la data di consegna di un pacco, una mappa per arrivare al ristorante prenotato).
Questo motore di IA interviene con funzioni di assistenza anche nei promemoria per arricchirli di informazioni utili.

Direi che Google sia sulla buona strada per reinventare la posta elettronica.

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , , , ,