Il nuovo logo del big Motore di Ricerca si presenta “netto” e ”pulito”

E’ di questo mese il dibattito, anche su autorevoli riviste, sul nuovo logo del noto motore di ricerca Google. Non è la prima volta che l’azienda statunitense propone una diversa interpretazione del suo marchio.

google-logo-transform

Ha destato scalpore quest’ultima versione perché, pur mantenendo le cromìe originari, il nuovo logo del big Motore di Ricerca si presenta “netto” e ”pulito”, estremamente moderno, rinuncia al carattere graziato e privilegia un imprinting più asciutto e razionale. Riviste come il New Yorker o Wired, per bocca di Sarah Larson e Margaret Rhodes, hanno dato la loro personalissima interpretazione/spiegazione. C’è chi ha poco apprezzato l’abbandono delle rassicuranti “grazie” del nuovo logotipo e chi ha invece cercato di leggere questa mini-rivoluzione immaginando le strategie future del colosso americano.

google-new-logo-elements

Non c’è un solo modo di fare comunicazione e la sintesi formale, figlia di strategie più articolate, nasconde un progetto ben più ampio e interessante che Google intende sviluppare o già sta sviluppando implementando i propri servizi. Da non sottovalutare poi la migliore visualizzazione del nuovo marchio sui principali dispositivi mobili.

google-now-logo-redesign-351x185

Se anche il Washington Post ha scritto che uno dei piaceri più grandi nel progettare o ridisegnare un marchio è quello di non rinunciare a un font graziato, c’è da dire che non possiamo fermarci solo a una valutazione estetica del risultato.

E’ stata creata Alphabet, una società “ombrello” che gestirà tutti i diversi progetti di Google e delle società che controlla, il simbolo della holding e il sapore grafico dei sotto brand non potranno che essere aderenti a concetti quali versatilità e facilità di declinazione.

Alphabet-Logo-Google-Android-AH-1

L’operazione è cominciata, con uno sguardo al futuro che poco lascia al romanticismo dei marchi passati, ma per tutto (o quasi) c’è sempre una ragione.

Se anche tu sei appassionato di grafica e vuoi diventare Graphic Designer partecipa al Corso di Graphic Design della scuola ADV Studios di Nola. Per info puoi chiamare lo 0818235957 oppure consultare il sito www.advstudios.net.

 

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , ,