Il ruolo del fotografo nella moda

Il fotografo è una figura dalle tante sfaccettature e la vede perciò protagonista in ambiti diversi, uno dei quali la moda. Ha un ruolo di grande spessore e ciò lo dimostra anche il fatto che quando sfogliamo una rivista, il maggiore impatto ci viene dato dall’immagine. Soprattutto una delle domande che ci poniamo è come fa il fotografo a garantirci questo mood reale e figurativo che ci trasmette l’immagine.

Vogue_Taiwan_02

Quindi questa figura definita anche ‘rappresentante di stile’ ci suscita interesse, curiosità e voglia di saperne sempre di più e perché no magari anche intraprendere questo ruolo.

Per capire il concetto di stile che si trasmette proponendo una determinata immagine, possiamo partire dal concetto di fotografia,  cioè interpretare, esprimere e ricomporre le intenzioni fisiche o astratte che dipendono da un certo messaggio. Il fotografo, per l’appunto, deve interpretare la materia e l’idea che quell’abito dovrà esprimere: è dietro il tessuto che si nasconde il vero significato che l’autore intende esprimere.

Per ottenere un ottimo risultato c’è bisogno, che tanto il fotografo quanto l’autore, svolgano il lavoro in maniera professionale ed impeccabile, affinchè il lettore sia soddisfatto. Il fotografo deve mantenere sempre viva e preziosa agli occhi dell’osservatore, l’idea che il couturier vuole mostrare.

Il mondo della moda è complicato e anche il semplice scatto richiede un ricercato lavoro: serve un enorme procedimento strutturato in molteplici fasi.

Per il fotografo la moda va suddivisa in tre stili: il primo è l’obiettivo, ciò che si vuole far capire a chi guarda un’immagine, ciò avverrà con regole precise; il secondo è lo stile romantico, ovvero catturare la scena, restando tra sogno e bellezza; il terzo è la parodia, la mimica, ovvero l’interpretazione che il modello/modella deve dare al pubblico attraverso l’abito che indossa.

La moda è rivoluzione e ciò vale anche per il fotografo.

Se anche tu sei appassionato di fotografia partecipa al corso presso l’ADV Studios a Nola. Per info chiama 0818235957 o visita il sito www.advstudios.net.

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , ,