Il ruolo del Web Designer

Per sviluppare un progetto web uno dei ruoli più importanti è il Web Designer. Ogni azienda ha la sua particolare definizione di questa figura professionale: c’è chi lo vede come colui che “fa il sito” e chi come “il grafico del sito”.

In realtà il Web Designer è colui che progetta e sviluppa l’interfaccia grafica di un sito web e per far ciò ha acquisito forti competenze sia a livello di linguaggi di markup (soprattutto HTML e CSS) che di grafica. Infine possiede una profonda conoscenza dei concetti di usabilità ed accessibilità.

Nello sviluppo di un progetto web concorrono tante figure tra le quali il Web Designer il cui compito è curare il design del sito, cioè il suo involucro. Tutto ciò che riguarda i contenuti e lo sviluppo di funzionalità d’interazione con gli utenti trascende il lavoro del web designer (es. strategie di web marketing o sviluppo dei contenuti).

macbook-577758_640

Per creare un sito web complesso c’è dietro un lavoro di squadra: il Web Designer si avvale del supporto di un team. Infatti in una Web Agency è possibile rinvenire differenti professionalità come:  Content Editor, colui che gestisce i contenuti del sito aiutato da un copywriter; Developer, colui che sviluppa gli aspetti d’interazione con l’utente e l’elaborazione dei dati ovvero la programmazione vera e propria, per cui deve conoscere i  linguaggi di sviluppo web da lato server (ad esempio PHP, JSP o ASP) e da lato client (Javascript) e utilizzare i più diffusi DBMS (MySQL, SQL Server, ecc.); Graphic Designer: colui che realizza il bozzetto grafico del sito, realizza gli elementi grafici e decorativi, inoltre deve conoscere i software di elaborazione grafica (es. Photoshop) e avere competenze di design (es. impaginazione, composizione grafica, teoria dei colori); Sysadmin: colui che si occupa della gestione dei sistemi informatici; Web Marketer: colui che si occupa degli aspetti legati alla visibilità del sito (SEO, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, social media, ecc.).

Spesso si confonde il Web Designer con il Webmaster ma in realtà sono due figure distinte, in quanto il Web Designer è colui che progetta e realizza l’involucro del sito web, il Webmaster, invece, è colui che gestisce un sito nella totalità per il buon funzionamento.

I Web designer hanno ampi sbocchi lavorativi in aziende di ogni dimensione e grado.

Sei appassionato di web? Vuoi imparare le tecniche per diventare web designer? Partecipa al Corso di Web Design presso l’ADV Studios. La scuola ha sede a Nola, in via Marciano, per info chiama lo 0818235957 o visita il sito www.advstudios.net

 

 

 

 

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,