Il ruolo dell’online store manager

Tra le figure professionali più richieste del momento abbiamo l’online store manager.

Una delle cause di tale successo è sicuramente il web, il quale offre numerose opportunità, eliminando le possibili barriere spazio-temporali e semplificando la vita di tutti i giorni.

ecomerce-1023x440

Nello specifico l’Online store manager è una figura professionale che ha funzioni simili a quelle che competono alla medesima figura in un negozio fisico, ovvero è un capo-negozio virtuale: si occupa del conto economico di un negozio online, dell’assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni. Gestisce un sito e-commerce dal punto di vista commerciale e operativo e deve essere competente di web marketing.  Inoltre sceglie, con la parte commerciale, le strategie più adatte alla promozione online del sito. Bisogna conoscere i CMS per la gestione dei contenuti e delle schede prodotto e ma avere conoscenze di SEO.

Il tutto viene completato con l’e-commerce specialist che è colui che si occupa di realizzare piattaforme web attraverso le quali vendere prodotti: deve capire quali sono le necessità del titolare e integrarle nel negozio online, garantendo la riuscita della gestione delle operazioni di vendita.

L’economia generata dall’e-commerce ha prodotto in Europa, con oltre 700.000 negozi online, quindi milioni di posti di lavoro, con sicure previsioni di crescita. Pur essendoci tali prospettive, un numero esiguo di imprese italiane attualmente vendono online, motivo per cui bisogna farlo decollare. Uno dei modi per farlo è la formazione e l’apporto di professionisti qualificati che conoscano il funzionamento dell’intero processo: professionisti del web. Occorrerebbe investire sulla formazione di nuove competenze, perché  è la formazione di qualità a fare la differenza.

Cosa aspetti ad investire in formazione? Partecipa al corso di e-commerce Manager della scuola ADV Studios di Nola. Per informazioni chiama lo 081.8235957 oppure consulta il sito www.advstudios.net.

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , , , , , , , , , ,