Inbound marketing

L’Inbound marketing è una modalità di marketing nella quale si viene trovati da potenziali clienti in una maniera contrastante con quella tradizionale (outbound marketing), la quale invece è incentrata su una comunicazione diretta unicamente al cliente.

Mentre con il marketing tradizionale parliamo di Interruption, con l’Inbound si passa al Permission Marketing, ovvero utilizzando contenuti interessanti e utili per il target di riferimento, e così l’audience va conquistata.

Quali strumenti utilizza l’Inbound marketer?

– Il contenuto (base di qualsiasi strategia);

– La SEO (Search Engine Optimation);

– Il Social Media Marketing;

– L’email Marketing

– Il SEM.

L’inbound marketing è utile e vantaggioso per qualsiasi organizzazione o azienda, a patto che usi Internet (in primis che abbia un sito web) come mezzo di comunicazione con clienti esistenti e potenziali.

inbound-vs-outbound-marketing.front_

Tra i vantaggi che derivano dall’utilizzo dell’inbound marketing abbiamo:

– l’essere trovati su Internet con le parole chiave che i potenziali clienti usano per cercare la risoluzione ad un problema di business;

– cercare di scoprire i potenziali clienti, una volta arrivati sul web, cosa fanno, che leggono, che argomento, cosa li attira di più: questo fenomeno è detto “conversione”, in quanto l’azienda ha modo individuare potenziali clienti;

– monitorare per avere un report che dia all’azienda le informazioni che gli servono a capire come migliorare il sito web, quali sono i social più efficaci ed efficienti, cosa piace e cosa no ai clienti, e come un potenziale cliente diventa cliente effettivo.

In realtà sono anni che l’Inbound Marketing è il più efficace metodo per fare business online, a differenza dell’outbound marketing(acquisto di banner pubblicitari, liste di indirizzi email, potenziali contatti). Infatti con l’Inbound Marketing il focus è nella creazione di contenuti di qualità, per attirare l’interesse delle persone verso i propri prodotti/servizi. Allineando i contenuti che si pubblicano con l’interesse dei clienti, in modo naturale si può attirare traffico di visitatori nel proprio sito per convertirli in clienti.

L’inbound marketing consta quindi nel creare e condividere contenuti con il mondo: i contenuti sono pensati prettamente per rispondere ai desideri dei clienti, si potrà catturare l’interesse anche di chi non ci conosce ancora, ovvero di coloro che trovando i contenuti di qualità, saranno interessati a leggerli e a ritornare sul sito in secondo momento.

Pubblicando buoni contenuti, nel posto giusto e al momento giusto, questo marketing diventa rilevante ed utile per i clienti: è questo il marketing che piace alle persone.

Come dice Guy Kawasaki: “Se hai più soldi che cervello, concentrati sulla pubblicità e il marketing. Se hai più cervello che soldi, allora adotta il marketing inbound”.

Se anche tu vuoi diventare esperto in inbound marketing, Adv Studios, scuola di comunicazione con sede a Nola, ti propone il Corso di SEO + Web Marketing. Per info chiamare lo 0818235957.

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , , , , , , , , , , , ,