Le attività di Marketing aziendale diventano sempre più digital oriented

Nella nostra era ormai all’interno delle attività di marketing aziendale prendono sempre più posto i contenuti digitali.

Infatti viene dedicato più tempo ai processi operativi e meno alle attività strategiche, tanto è che i manager hanno una gestione complessa per quanto riguarda la documentazione preliminare, approvazione legale e tagging

ordinateur-de-bureau-pc-1456070535WEH

I contenuti digitali crescono e se da un lato aumenta in maniera esponenziale la loro efficacia nel coinvolgere il pubblico, dall’altro aumenta pure la complessità della loro gestione operativa.

Per cui i direttori marketing dedicano più tempo ai dettagli operativi che non alle attività strategiche di marketing e branding.

Sul piano economico il risvolto è che la maggioranza dei manager ritiene che le relative organizzazioni spendono più di 50 milioni di dollari all’anno per la sola gestione dei contenuti digitali e solo il 35% afferma di essere certo che questi investimenti porteranno al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Perché è così difficile gestire i contenuti digitali? Per mancanza di specializzazione, per carenza tecnologica e per  problemi generali legati ai processi.

Il 67% dei manager ritiene necessario un migliore allineamento con l’IT, ovvero disporre di una strategia per i contenuti che tenga in considerazione le esigenze attuali e future e sviluppare e gestire i contenuti secondo un modello centralizzato, che permetterebbe ai manager di dedicare quasi il triplo del proprio tempo alle attività di branding e marketing. Ma oggi sono pochissime le imprese italiane che gestiscono i contenuti in maniera centralizzata né tantomeno si prevedono risoluzioni a breve termine.

In ogni caso, quasi tutti manager oggi gestiscono più contenuti digitali di due anni fa e si prevedono innumerevoli aumenti.

Se sei un appassionato di marketing e ti interessa approfondire l’argomento partecipa al corso di Web Marketing presso l’Adv Studios di Nola.

 

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , ,