L’importanza della Content Strategy nel marketing 3.0

Quattro motivazioni per le quali è fondamentale implementare una corretta strategia di content curation

 

Il content strategy nel marketing 3.0 riveste un ruolo strategicamente efficace ai fini della costruzione di fiducia dei consumatori; si è rilevato da recenti studi che la maggior parte delle decisioni di acquisto vengono prese attraverso diversi canali d’informazioni aziendali online. Sempre più il consumatore di oggi prende informazioni sui milioni di siti internet, blog, riviste online,  social network che invadono il web.

content-marketing-advstudios

Ecco quattro ragioni specifiche per cui è necessario una strategia di contenuti di marketing in questo momento.

1.Multicanalità e coordinamento.

La maggior parte delle strategie di marketing aziendali coinvolgono tutti canali online in cui il contenuto si sviluppa attraverso una varietà di mezzi. Ad esempio, dai blog, social media, email marketing etc. L’importante, però è la coesione ed il coordinamento tra i contenuti previsti ovvero bisogna definire una una strategia documentata dove poter chiaramente tracciare un percorso logico e conduttivo.

2. Stabilire una forte brand identity.

Il branding efficace è mai stato più importante di quanto lo sia effettivamente oggi. E’ davvero, più di ieri, necessario distinguersi in modo da differenziarsi dalla massa. Soltanto attraverso un’accurata strategia di contenuto si avrà la giusta direzione per identificare uno stile, il tono ed un approccio generale, così come la scelta dei canali specifici da utilizzare.

3. Quantificare il content marketing.

Senza una strategia che definisca la quantità di contenuto che deve essere prodotto, in cui deve essere pubblicato e quando, diventa facile perdere la rotta.  Attività come scegliere se creare due post del blog a settimana, aggiornare Twitter cinque volte a settimana, aggiornare Facebook due volte a settimana, creare un’ infografica al mese e così via. Quando si dispone di una strategia, tutto questo diventa molto più facile, e raggiungere obiettivi prefissati è molto più realistico.

4. Analizzare gli argomenti.

Alcune tematiche  funzionano brillantemente, mentre altre potranno essere tristi fallimenti. Quindi occorre monitorare l’andamento, i progressi,  e determinare che cosa funziona e cosa no. Man mano che si  accumulano sempre più dati, si può eventualmente trasformare la strategia in una macchina ben progettata destinata ad operare con efficienza.

 

Determinare la direzione del piano di contenuti di marketing e dunque sviluppare una strategia unica per un brand farà risparmiare un sacco di tempo consentendo di ottenere risultati tangibili entro un ragionevole periodo di tempo.

Se sei un appassionato di marketing e ti interessa approfondire l’argomento partecipa al corso di Web Marketing presso l’Adv Studios di Nola.

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , ,