Pinterest: istruzioni per l’uso

Oggi vogliamo parlarvi di un social network che è bene conoscere e tenere in considerazione almeno quanto i suoi colleghi più conosciuti, ci riferiamo a Pinterest. Questa piattaforma fondata appena 4 anni fa, ha conquistato in poco tempo un posto tra i social più usati e oggi vanta ben 240 milioni di utenti.

Pinterest-Logo-Icon1
Lo studioso Mitt Ray ha creato un’infografica che ci spiega come ottimizzare il tempo da dedicare alla gestione del nostro profilo Pinterest. Ray assicura che seguendo i suoi consigli ci basterà dedicare 10 minuti al giorno alla gestione del profilo.

80-20-rule-time-management-stop-wasting-time

E allora ecco l’elenco delle mosse da seguire!

1. Crea una strategia.

  • Il primo consiglio è quello di decidere gli obiettivi da perseguire. Non perdere di vista il motivo per cui hai deciso di creare il tuo profilo su Pinterest. Ogni tua azione su questo social dev’essere fatta in vista dei tuoi obiettivi.
  • Imposta con cura il tuo feed RSS così da avere sempre sott’occhio fonti interessanti da cui trarre i tuoi pin.
  • Decidi i temi in sintonia col tuo profilo, a poco a poco riuscirai in maniera sempre più veloce a scegliere board e pin da condividere.
  • Fai dei test: prova orari diversi di pubblicazione e controlla il feedback dei tuoi follower, così capirai quando pubblicare.

2.Fase operativa.

  • Sii attivo e attento su Pinterest: fai repin, rispondi ai commenti e commenta a tua volta. Allarga i tuoi orizzonti anche agli altri social, invitando i tuoi fan di Facebook o follower di Twitter a seguirti anche su Pinterest.

Di seguito l’infografica di Ray. E ora diteci: siete d’accordo? Avete altri consigli?

how-to-manage-your-pinterest-account-in-10-minutes-a-day

Enrico Pennino

Pubblicato da: Enrico Pennino

Da 40 anni impegnato a capire e comunicare, ha deciso quasi subito di optare per l’immagine. Nel 1999 anni si diploma col massimo dei voti al corso di grafica presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli. Art Director del team "Zelig" per 13 anni, è stato, nel 2004, premiato col Compasso d’Oro per il progetto di identità visiva della Soprintendenza Archeologica di Pompei; vanta, inoltre, altri riconoscimenti e Premi Agorà. Già professore di progettazione al corso di Grafica dell'ISD di Napoli per 10 anni, dal febbraio 2012 collabora come Art Director e Copywriter presso Advertage Communication e ricopre il ruolo di tutor aziendale e docente di graphic design agli Adv Studios di Nola. Scrittore per hobby, ha all'attivo tre pubblicazioni.

Tagged , ,