Scrivere un testo con tecniche di SEO copywriting

I contenuti SEO sono quelli che servono a posizionare il tuo sito. Nell’ultimo anno la SEO e il Search Engine Marketing (SEM) sono cambiati velocemente ed il tutto è dipeso dagli algoritmi usati dai motori di ricerca per rispondere alle domande degli utenti. Soprattutto Google aggiorna i suoi algoritmi centinaia di volte in un anno. Dal 2014 ad oggi sono cambiati in particolar modo i fattori di ranking che Google usa per decidere i siti che devono stare in testa ai risultati delle ricerche e quelli che non devono esserci. Per essere un bravo SEO Specialist bisogna conoscere bene questi fattori.

seo-copywriting-image-21

Inoltre un’altra parte importante della SEO è la SEO Copywriting, cioè le regole e le strategie che permettono l’equilibrio del testo che scrivi tra leggibilità/fruibilità dell’utente e ottimizzazione per i motori di ricerca. Siccome il lettore del web ha poco tempo ed è pigro bisogna metterlo nelle condizioni di poter scansionare il contenuto della pagina aperta.

Inoltre spesso troviamo progetti editoriali applicazioni di “bait-clicking”.

Questo fenomeno del click-baitè ormai una piaga nell’infinità di contenuti online: sono contenuti che hanno lo scopo di catturare link o clic senza dare valore aggiunto a chi lo legge. E’ una tattica utile ma nel tempo ti penalizza. Le persone sanno bene se un contenuto ti sta risolvendo un problema: se vuoi però conquistare a vita i tuoi lettori/clienti potenziali non devi usare il clic-baiting nella tua content strategy, ma creare per loro un valore.

Molto spesso troviamo in rete annunci che promettono contenuti SEO e prima pagina di SERP a prezzi stracciati, ma i contenuti SEO non si possono svendere nè produrre in maniera automatica. Il contenuto è importante perché può decretare il successo della tua strategia di digital marketing cambiando l’esito della tua attività.

Per cui tutti i marketer devono ignorare tali offerte e considerare invece le proposte che, partendo dalle esigenze del cliente, delineano una strategia dei contenuti che porti a risultati concreti e misurabili.

Per imparare le varie strategie partecipa al Corso di Seo e Web Marketing presso l’AdvStudios. Info sul sito istituzionale www.advstudios.net.

 

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , , , , , , , , , ,