Twitter supera i 140 caratteri

Si è sempre pensato ad una rivoluzione di Twitter riguardante il numero di caratteri utilizzabili, ed ora finalmente ci siamo: Twitter ha superato il limite dei 140 caratteri.

Inizialmente si temeva che il social network dei cinguettii avrebbe oltrepassato i 140 caratteri uniformandosi a  Facebook. Infatti a suo tempo la community dei social non vide di buon occhio quello che stava succedendo a Twitter perché considerato  un attacco alla sua unicità.

In realtà non si tratta di un’eliminazione del limite dei caratteri ma solo della fine delle limitazioni imposte ai caratteri quando si inseriscono foto, video e tag: resterà il limite solo per il testo e non per l’intero messaggio. Per cui si possono inserire foto, video e tag senza incidere sui 140 caratteri del testo.

Twitter-140-e1443603894471

Ci saranno alcune novità.

La prima riguarda la fine del  .@, ovvero dello stratagemma di mettere un puntino prima del nome account da citare, in modo da  rendere visibile a tutti i follower del contatto la vostra risposta. Oggi invece Twitter vuole dare più visibilità ai messaggi rendendo i tweet visibili a tutta la lista di follower.

Seconda novità è la possibilità di retwittare un nostro stesso messaggio, novità nata per ovviare alla mancanza della modifica dei tweet.

A questo punto nasce spontaneo chiedersi come si fa a fare marketing.

Pur pensando che non sia difficile in 140 caratteri, in realtà lo è. Infatti bisogna far passare un messaggio in poche righe, il quale nello stesso tempo deve avere anche un determinato appeal: specifico e unico appeal che si trova negli utenti di Twitter. Essere sintetici, mirare al punto e metterci un minimo di ironia.

Twitter è una piattaforma con delle proprie regole e non certo un divulgatore di link esterni, per cui bisogna comprendere questa logica e saperla utilizzare. 

Siate brevi, ma fatelo con stile. Se volete conoscere il mondo di Twitter e non solo, partecipate al corso di Social Media Marketing presso l’ADV Studios. Per info contattare lo 0818235957.

 

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , , ,