lavoro

Negli approcci strategici di un’azienda al social media marketing, i video sono di primaria importanza, in quanto differenziano positivamente una campagna creativa di marketing fatta sui social media.

In realtà affinchè un video possa avere successo deve possedere delle caratteristiche che rendano gli utenti emozionati, divertiti e che li spingano alla condivisione.

video-marketing

La caratteristica fondamentale di un video di successo è il contenuto (“Content Is King”).

Analizzando i video diventati virali si nota che hanno sempre un contenuto che viene presentato per la prima volta nel mondo web, ovvero sono innovativi ed è questo che stupisce e porta l’utente a condividerlo nei vari social, YouTube in primis.

Ecco alcuni suggerimenti per creare un video di successo.

  1. Avere un contenuto altamente editoriale, ovvero il contenuto deve essere coperto da diritti d’autore, così da ottenere un’altissima percentuale di completamento della visione del video.
  2. Idea unica e creativa: si punta tutto su originalità e creatività dell’idea per ottenere un alto engagement nei canali social. Così si può creare un video di successo anche per brand sconosciuti e per prodotti che difficilmente vengono veicolati sui canali social.
  3. Contenuto informativo e divulgativo: sono i video che presentano  utilità per l’utente (es. “come fare a…”) a registrare il maggior numero di visualizzazioni.
  4. La durata: nei video di successo vale la regola dei “10 secondi”, ovvero bisogna generare aspettativa e curiosità all’inizio (nei primi 10 secondi), iniziando il video pensando alla fine.
  5. SEO per i video: i motori di ricerca non possono leggere il codice dei video, ma possono farlo per i tag che gli assegniamo. Quindi il titolo e la descrizione che inseriamo devono contenere parole chiave di interesse per la ricerca nei motori, devono essere persuasivi e portare il visitatore alla visualizzazione. Inoltre bisogna permettere i commenti e la possibilità di embeddarlo nei siti web/blog (ogni singolo embed è un inbound link verso il video, che ne favorisce il posizionamento su YouTube stesso).

Questi sono tutti suggerimenti che nella maggior parte dei casi funzionano affinchè un video diventi virale, ma non siamo noi a determinare a priori se il nostro video avrà successo: lo sarà la nostra audience di riferimento.

Tutto sommato la creatività verrà premiata, quindi provateci e… buona viralità!

Se sei interessato alle tematiche che ruotano intorno al mondo del video marketing, vi segnaliamo che ADV Studios propone il Corso di Montaggio Video presso la propria sede a Nola, in via Marciano.

Per info chiama lo 0818235957 o visita il sito www.advstudios.net

Pubblicato da: Adv Studios

Tagged , , , , ,